Il Gruppo CRC – Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - di cui facciamo parte, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha pubblicato la seconda edizione del Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2021”, a distanza di tre anni dalla prima.

Il Rapporto, che affianca l’analisi nazionale sviluppata nel Rapporto annuale di monitoraggio, offre una fotografia regionale della fruizione dei diritti dell’infanzia da parte di bambini e bambine.

Attraverso l’analisi di numerosi indicatori, si riconfermano le notevoli diseguaglianze regionali nell’accesso e nella qualità dei servizi di salute, dei servizi educativi, e nell’incidenza della povertà.

Con questo Rapporto, il Gruppo CRC intende sollecitare le istituzioni locali e nazionali, affinché adottino politiche e pratiche volte a contrastare le diseguaglianze tra bambini e bambine su base territoriale, e indirizzino con efficacia le risorse per l’infanzia e l’adolescenza, comprese quelle previste dal PNRR.

Leggi il Rapporto completo