28 anni di lavoro e competenze dedicate alla cooperazione allo sviluppo e alla promozione di diritti. La carriera di Lilli è iniziata nel 1985 in educazione allo sviluppo con il GVC per proseguire in Nicaragua, e negli anni a venire in diversi paesi latinoamericani. Fino a Cuba, dove ricopre il ruolo di Rappresentante Paese con WeWorld-GVC.

Oggi pubblichiamo i tanti messaggi che i colleghə le hanno voluto dedicare, perché insieme e grazie a Lilli l’Organizzazione è cresciuta, cambiata, si è trasformata. Questi ricordi li vogliamo condividere per restituire un piccolo pezzetto del grande impatto del lavoro di Lilli in questi lunghi anni insieme, sperando di regalare un sorriso a chi questi anni li ha vissuti insieme a lei, e per indicare la strada a tuttə i giovanə che seguiranno il suo esempio. Lilli ti stiamo aspettando in tutti gli altri 24 paesi in cui lavoriamo perché la lotta per il riconoscimento e il rispetto dei diritti non finisce mai!

Carissima Lilli,

io, per quanto già io stesso da anni in pensione e fuori ormai dalla struttura operativa del GVC e delle sue successive evoluzioni, non posso che ringraziarti perché tu Lilli sei stata parte significativa della crescita del GVC, di una ONG che considero tra le più importanti dei primi 50 anni del movimento delle ONG in Italia, e che ora con WeWorld si è lanciata in una nuova avventura che sono certo durerà molto a lungo, ma portando con sé il ricordo dell’impegno e degli ideali sui quali abbiamo fondato il primo cinquantennio di vita. E ti ringrazio della amicizia e della stima che mi hai sempre manifestato in questo nostro lunghissimo percorso professionale.

Certamente cara Lilli nelle mie parole, e forse con questo interpreto anche il tuo pensiero e i tuoi sentimenti nel momento in cui vai in pensione e forse abbandoni il mondo della cooperazione ( ma no so, perché i giovani del nuovo mondo delle ong potrebbero imparare tanto dai “vecchi”), trasuda una certa nostalgia di un tempo che è stato e che non sarà più. E come potrebbe non esserlo? Ma siamo parte della Storia che per sua natura avanza passa e cambia, i vecchi escono di scena e passano la mano ai giovani.

Tarcisio

****

Conosco Lilli da quando sono entrata in GVC nel ormai lontano 1996. A dire il vero anche prima, visto che molti amici e compagni di studi avevano partecipato nell’estate del’95 al primo campo di volontariato a Cuba nell’ambito del progetto Benjamin Moreno su disabilità e inclusione. Racconti mitici di questa donna bella e forte che metteva tutti in riga. Poi l’ho conosciuta meglio. Durante la mia prima Assemblea dei soci GVC, nel 2000 credo, mi era stato chiesto di riportare sulla difficile situazione in Burundi dove ero rappresentate paese. Ero emozionatissima, la voce mi tremava e per me è stata una catastrofe quel intervento. Lilli - devo averle fatto tenerezza - mi ha fatto i complimenti e detto che ero stata bravissima. Non era vero, ma l’ho adorata per questo!

Lilli per me ha sempre rappresentato America Latina, umanità e femminismo.

Stefania

****

Cara Lilli,

per molti di noi che veniamo dal vecchio GVC sarà molto strano di colpo, renderci conto che fra pochi giorni non lavorerai più con noi, o per lo meno non lo farai più come cooperante. Sei sempre stata una voce critica, una persona appassionata e hai sempre creduto in quello che facevi.

Grazie per aver rappresentato l'organizzazione e per averla fatta conoscere, apprezzare e stimare nei paesi dove hai potuto lasciare il segno e dove non sarà facile sostituirti.

Grazie inoltre per averci dimostrato che anche i cooperanti possono aspirare ad avere un giorno una pensione.

Ci mancherai, Alberto

*****

Carissima Lilli,

mi considero fortunatissimo di aver avuto la possibilità di collaborare per tanti anni con te, dai progetti in Argentina fino a Cuba…la tua conoscenza approfondita della realtà latino americana che  hai condiviso e l’esperienza nella realizzazione dei progetti di cooperazione sono  un patrimonio che  io e Alberto abbiamo la responsabilità  di  capitalizzare per portare aventi la storia  dell’intervento di GVC in America Latina…scrivo queste frasi con cuore leggero perché so già che avremo modo di proseguire la collaborazione a partire dal prossimo bando a Cuba ma anche consapevole però che non dovremo approfittare troppo della tua grande disponibilità, ti ringrazio moltissimo.

Un abbraccio forte. Andrea

****

Lilli Marinello ha avuto sicuramente un ruolo importante nella crescita e nell’affermarsi del GVC nel mondo della cooperazione internazionale, continuando poi il suo impegno nel passaggio del GVC a WeWorld.

Ho avuto il piacere di conoscerla all’inizio della mia collaborazione con l’organizzazione quando lei seguiva il settore che allora chiamavamo “Educazione allo sviluppo”, e mi parlava di Nicaragua e della sua esperienza in quel paese che stava rinascendo dopo la dittatura. Diventammo amici. Poi, dopo alcuni anni, la conobbi meglio, lavorando assieme sui progetti a Cuba e in altre attività.

Il suo parlarmi del Nicaragua e degli sforzi che questo paese stava facendo per rinascere, pur tra mille difficoltà e qualche errore, ebbe sicuramente un’influenza significativa sulle mie scelte di vita negli anni che seguirono.  Infatti, decisi di fare la mia esperienza all’estero come cooperante, pur lavorando già a tempo pieno nel GVC in Italia, proprio in Nicaragua. La devo ringraziare perché la mia esperienza fu interessantissima e mi permise di conoscere da vicino il Centroamerica, e, più in generale, le problematiche dei paesi dell’America Latina.

Grazie Lilli e benvenuta tra noi pensionati. Luigi

****

Cara Lilli,

in tutti questi anni il tuo viaggio con noi ha interpretato al meglio l'esortazione di Kavafis:

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca

devi augurarti che la strada sia lunga,

fertile in avventure e in esperienze....Sempre devi avere in mente Itaca

raggiungerla sia il pensiero costante.

Soprattutto, non affrettare il viaggio;

fa che duri a lungo..."

Noi siamo molto orgogliosi che tu questo viaggio l'abbia fatto con noi, un viaggio ricco di esperienze, di difficoltà e di soddisfazioni. Insieme abbiamo accumulato un tesoro che niente e nessuno potrà toglierci. Un abbraccio da tutte e tutti quelli che Itaca la stanno ancora cercando.

Monica

***

Cara Lilli, ti auguro il meglio per questa nuova fase della tua vita.

È stato bello lavorare insieme, sempre interessanti i tuoi racconti dall'Isola e le analisi del contesto latino americano.

Un abbraccio, Flavio

***

Carissima Lilli

È stato un piacere condividere con te un pezzetto di strada in WeWorld-GVC e incrociare la tua grande esperienza. Se penso a te, vedo una donna forte e caparbia, che ha avuto il privilegio di fare uno tra i più bei lavori al mondo!

Un caro saluto e un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio!

Gabriella