L’uguaglianza di genere è una delle priorità di lunga data per noi di WeWorld. Lavoriamo in 27 paesi con un approccio di genere intersezionale, in particolar modo sulla promozione dei diritti di tutte le donne e delle bambine anche per assicurarci che non subiscano limitazioni per qualcosa così naturale come le mestruazioni.

La gestione dell’Igiene Mestruale (in inglese Menstrual Hygiene Management – MHM) permette a donne e ragazze di raggiungere tutto il loro potenziale. In molte società del mondo i tabù che ruotano attorno alle mestruazioni, mixati con una generale cultura del silenzio su questo tema, limitano enormemente le possibilità di donne e ragazze di partecipare pienamente nelle comunità in cui vivono. In questo modo il loro status sociale viene danneggiato mese dopo mese, così come l’autostima. In molti paesi le adolescenti devono affrontare stigmatizzazione, molestie ed esclusione dalla vita sociale durante le mestruazioni, la loro mobilità viene ristretta, così come la libertà e la loro possibilità di scegliere. Inoltre, la frequenza scolastica ne risente in modo decisivo per il loro futuro, insieme alla loro sicurezza, causando stress e ansia. Gli ostacoli legati alle mestruazioni sono particolarmente difficili per le donne e le ragazze durante le crisi umanitarie[1].

1 persona su 3 nel mondo non ha accesso ad un bagno decente, ma non è solo una questione di mancanza di una stanza da bagno – perché anche la scarsa disponibilità di bagni comunitari e pubblici è un problema. Dove ci sono, non sono adatti alle esigenze delle donne e delle ragazze, ledendo la loro dignità e diritti. Ecco perché cerchiamo di promuovere la costruzione di bagni comunitari che siano anche adatti alle loro esigenze, insieme ad una più generale sensibilizzazione di genere nella pianificazione dei servizi igienici, specialmente nel lavoro su WASH nelle scuole.  Molte scuole non appoggiano le adolescenti o le insegnanti donne nella gestione degna dell’igiene mestruale. Servizi igienici e accesso all’acqua inadeguati, la mancanza di sensibilizzazione e accesso ai prodotti per l’igiene intima rendono le mestruazioni davvero difficili da gestire. Il risultato è che le ragazze e le bambine spesso non vanno a scuola durante le mestruazioni perché non hanno la possibilità di affrontarle in sicurezza e igiene lì, e quindi perdono fra il 10 e il 20% delle lezioni scolastiche, che in alcuni casi si trasforma in abbandono.

Ecco perché WeWorld sta promuovendo un approccio di WASH nelle scuole con un focus speciale di genere intersezionale, perché i benefici legati ad una buona igiene mestruale (disponibilità di materiali di protezione sanitaria, bagni puliti e sicuri, con possibilità di chiusura interna e per cambiarsi, personale scolastico comprensivo e protettivo, informazioni corrette sull’igiene mestruale) portano ad una maggiore partecipazione, autostima e infine possono avere davvero un impatto positivo sulla frequenza scolastica da parte delle studentesse e anche delle insegnanti donne.

Alcune delle attività che WeWorld sta portando avanti sull’Igiene Mestruale:

  • Formazione e miglioramento delle competenze di insegnanti e staff educativo
  • Attività di sensibilizzazione (anche concernenti la gestione e disposizione dei rifiuti) nelle scuole e nelle comunità
  • Integrazione delle sessioni di igiene mestruale all’interno dei curriculum formali e non-formali
  • Distribuzione di kit “dignità” per donne e ragazze (kits che dovrebbero essere progettati tenendo in considerazione la cultura locale, le abitudini, la disponibilità di prodotti e delle linee guida WASH)

La Giornata dell’Igiene Mestruale è un appuntamento annuale di sensibilizzazione che ogni 28 maggio cerca di rompere il silenzio e promuovere il ruolo fondamentale che gioca una corretta igiene mestruale (Menstrual Hygiene Management-MHM) nel permettere alle donne e alle adoloscenti di sviluppare in pieno il loro potenziale.

Ogni 28 maggio organizzazioni della società civile, agenzie internazionali e governamentali, il settore privato, i mass media ma anche le singole persone si uniscono nella celebrazione il Global Menstrual Hygiene Day – Giornata Internazionale dell’Igiene Mestruale MHDay | Global (menstrualhygieneday.org) e chiedono una maggiore attenzione sull’importanza della gestione di una buona igiene mestruale (MHM). Più di 800 milioni di donne e adolescenti nel mondo hanno le mestruazioni ogni giorno, ma ancora nel mondo devono affrontare molti ostacoli per affrontarle. La pandemia da Covid-19 ha esacerbato e aggravato questi ostacoli, nonché aumentato la falsa informazione ( Nine things you need to know about periods and the pandemic | UNFPA - United Nations Population Fund), mentre come WeWorld stiamo lavorando per eliminare queste barriere discriminatorie di genere.

Il tema di quest’anno è dedicato a “Azioni e investimenti nell’Igiene e nella Salute Mestruale”, e la data del 28 è legata alla durata del ciclo mestruale che in media dura 28 giorni, e le persone hanno le mestruazioni (sempre in media) 5 giorni ogni mese (e Maggio è proprio il 5° mese dell’anno). WeWorld sostiene e promuove la Gestione dell’Igiene Mestruale e i diritti legati alla salute sessuale e riproduttiva per tuttƏ. “Avere le mestruazioni senza essere rifiutate o venire escluse, senza avere paura o vergogna e senza essere trattatƏ come meno validƏ o espostƏ a maggiori vulnerabilità non dovrebbe essere qualcosa su cui discutere. Vivere con dignità è un diritto umano che dovrebbe essere preservato. Period"


[1] Sommer M., Caruso B.A., Sahin M., Calderon T., Cavill S., Mahon T., et al. (2016) ‘A Time for Global Action: Addressing Girls’ Menstrual Hygiene Management Needs in Schools’, in PLOS Medicine 13(2): e1001962. Disponibile su https://doi.org/10.1371/journal.pmed.1001962