Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna costituisce un importante riferimento per la città e il territorio, di cui valorizza il bene comune secondo i principi di sussidiarietà, solidarietà ed eguaglianza. Dal 2022 la fondazione supporta anche lo Spazio Donna WeWorld a Bologna, un luogo di accoglienza e di aggregazione per donne in difficoltà, con le quali le professioniste dello spazio si impegnano per costruire relazioni di fiducia e attivare una presa di coscienza per restituire autostima, progettualità e autonomia.
Un’attenzione specifica, per la quale ha contribuito Fondazione CARSIBO, è rivolta alla relazione mamma/bambino e ai più piccoli, figli delle beneficiarie, attraverso un servizio dedicato di Child Care che si configura come opportunità per porre le basi di una crescita sana dei minori 0-6, a partire dal fatto di essere un osservatorio privilegiato per comprendere e portare alla luce situazioni di violenza intra-familiare, monitorando il comportamento dei bambini e delle bambine.
Massaggio infantile; spazio allattamento; laboratori ludici per mamme e bambini e per la sensibilizzazione su tematiche emerse dalle mamme come bullismo, difficoltà scolastica, sessualità; percorso di potenzialmente delle competenze genitoriali: queste sono solo alcune delle attività che lo Spazio Donna offre gratuitamente a coloro ne abbia bisogno.
Inoltre, Fondazione CARISBO da quest’anno ha contribuito anche per sostenere l’empowerment lavorativo delle donne attraverso percorsi individualizzati per la ricerca attiva del lavoro e corsi di formazione hard e soft skills. Molto spesso l’emancipazione economica, oltre a far riacquistare un senso di indipendenza e autostima alle donne, permette a quelle più fragili di liberarsi da legami ingombranti e pericolosi, che le legano a contesti di violenza.
WeWorld ringrazia Fondazione CARISBO per la condivisione dei valori e il supporto ai progetti rivolti alle donne e ai loro bambini nella città di Bologna. Questa sinergia è espressione non solo di una forte vocazione di solidarietà verso il territorio ma anche di volontà di costruire rete e unità, indispensabili per sostenere, non far cadere giù – e, anzi, per sollevare! - i più fragili.