
Lunedi 15 luglio in piazza Maggiore ci sarà una serata dedicata alla comunità plurale bolognese con musica, danze, dialoghi dal mondo e la proiezione di "La mia classe" introdotta dal protagonista Valerio Mastandrea e dal regista Daniele Gaglianone.
Per il secondo anno il Comune di Bologna in collaborazione con noi e l'associazione Dalla parte giusta della storia, presenta la Festa delle nuove cittadinanze, un momento importante per celebrare l'ottenimento della cittadinanza italiana.
Lunedì 15 luglio dalle 20.00, in piazza Maggiore si alterneranno sul palco testimonianze e danze a cura delle Associazioni del Centro interculturale Zonarelli che porteranno nel cuore della città cultura, storia e tradizioni dal mondo con danze e musica.
La serata si aprirà con la parata guidata dalla musica di Sambaradan e Corretto Samba che accompagnerà sul palco le associazioni Kyrgyz Demi Bologna, Associazione Esperanza, Donne di Sabbia, Comunità Eritrea - Associazione Donne, Raggi di sole, Anolf (Nigeria), Betania OdV, Ceragh.
La conduzione della serata è affidata anche quest'anno a Sambu Buffa, ad accogliere gli invitati il saluto di Erika Capasso, delegata del Sindaco, Siid Negash, consigliera comunale, e la testimonianza di Utibe Aniedi Joseph, Dalla parte Giusta della Storia.
Dopo l’intervento di Daro Sakho, Diversity manager del Comune sarà la vicesindaca di Bologna Emily Clancy a chiudere la serata prima della proiezione a cura di Cineteca di Bologna del film “La mia classe”, introdotta dal protagonista Valerio Mastrandrea e dal regista Daniele Gaglianone.
Il programma della serata:
Alle 20, saluto di benvenuto di Erika Capasso, delegata del Sindaco, e di Siid Negash, consigliera comunale.
Dialoghi, musica, danze dal mondo a cura delle associazioni del Centro Interculturale Zonarelli:
- Raggi di sole (Filippine)
- Associazione Esperanza (Perù)
- Donne di Sabbia (Italia-Afghanistan)
- Anolf (Nigeria)
- Kyrgyz Demi Bologna (Kyrgyzstan)
- Associazione Betania (Romania)
- Ceragh (Afghanistan)
Musica di Sambaradan e Corretto Samba
Conduce Sambu Buffa
Conclusioni: Daro Sakho, Diversity manager del Comune, Emily Clancy, vicesindaca
Alle 21.45, proiezione a cura di Cineteca di Bologna
“La mia classe” (Italia 2013) di Daniele Gaglianone, introducono il regista e il protagonista Valerio Mastandrea.