Finalmente si parte!

Tra più di mille candidature, i 30 volontari selezionati per Eu Aid Volunteers sono in partenza per i paesi di destinazione. Il progetto Deployment, promosso dall’European Civil Protection and Humanitarian Aid Operations (ECHO) e coordinato da EACEA, entra nel vivo con la partenza dei volontari che partiranno con GVC e altre due ONG, Alianza Por la Solidaridad e La Guilde, che insieme a noi formano il consorzio europeo per l’invio del volontariato umanitario europeo.

Dal 30 gennaio al 2 febbraio nella nostra sede di Bologna si è tenuta la formazione per 12 dei nostri volontari, quelli che lavoreranno direttamente sui progetti GVC. Tre giorni durante i quali i volontari hanno potuto conoscerci, dalla nostra presidente ai responsabili paese, visitare i nostri uffici e ricevere la formazione pre-partenza. Svolte anche le faccende burocratiche, finalmente i volontari possono partire!

Ma dove andranno?

I volontari selezionati da GVC saranno impegnati in sei paesi: Nicaragua (1 Responsabile di progetto e 1 Finance Administrator), Bolivia (1 Esperto in Comunicazione e 1 Responsabile di progetto), Haiti (1 Esperto in WASH e 1 Finance Administrator), Tunisia (1 Esperto in questioni di Genere e 1 Responsabile di progetto), Cambogia (1 Esperto in Comunicazione e 1 Amministratore), Libano (1 Esperto in Comunicazione e 1 Finance Administrator).

Lavoreranno in Nicaragua e Bolivia per la riduzione del rischio di catastrofi,  ad Haiti nel settore idrico e igienico-sanitario, a sostegno delle donne in Tunisia e dei rifugiati in Libano, e in Cambogia lavoreranno contro la tratta di esseri umani.

I progetti avranno una durata dai 6 ai 12 mesi: durante questo periodo potrete seguire i volontari impegnati nei vari paesi attraverso il nuovo sito web dedicato a EU Aid Volunteers (in costruzione) e attraverso i canali social GVC!

Insomma.. seguici, il prossimo volontario potresti essere tu!