Il 7 aprile correranno con noi alla Milano Relay Marathon, l’evento sportivo di solidarietà, anche Elisa di Francisca e Marialuisa Jacobelli

Una corsa di solidarietà per le donne più vulnerabili, vicinissime o molto lontane da noi. Questo sarà la nostra Run4Freedom, la corsa all’interno della Milano Relay Marathon, che permetterà a tutti i partecipanti di sostenere i nostri progetti in Italia ed Afghanistan.

A capitanare 2 delle 35 squadre in corsa per WeWorld la campionessa olimpionica Elisa Di Francisca e la conduttrice televisiva Marialuisa Jacobelli. Tutte e tutti insieme correranno per sostenere i nostri progetti e supportare i nostri interventi in Italia e in Afghanistan.

E non solo. Ad attraversare la città insieme a noi saranno anche tantissime aziende, amici, amiche, volontari e volontarie che abbiamo conosciuto in questi anni. Proprio come Roberta Tomasi, che ha fatto un tirocinio con noi in Benin e ha creato la sua squadra con 3 ragazzi di un centro di accoglienza per correre insieme a loro contro la violenza di genere.

Partecipare alla Milano Marathon insieme a noi significa unirsi a un movimento per dire no alla violenza di genere, in tutte le sue forme – spiega Claudia Conte, Senior Corporate Fundraiser di WeWorld - Insieme a runner e aziende vogliamo dare un segnale corale contro la violenza sulle donne, un fenomeno fortemente radicato in tanti Paesi del mondo, compreso il nostro. Partecipare alla Marathon ci permetterà, inoltre, di tenere i riflettori accesi sulla situazione di donne e bambine in Afghanistan, dove i loro diritti continuano a essere negati.  La nostra corsa è dedicata anche a loro”.  

A tutti i e le runner che parteciperanno verrà inoltre consegnato un pacco gara con prodotti donati dalle aziende che ci sostengono: Bauli, Collistar, Avon, Bianchini, Wami, Del Monte, Altro Mercato, Cranio Creations, Food Spring, Bowlpros e Fuori Serie Hub.

LA GARA

La gara si annuncia già piena di record. Dopo essere diventata la più veloce d’Italia e sempre più green, la 22esima Milano Marathon 2024 conquista altri due primati: il record di sempre nel numero degli iscritti all’evento e la quota di runner stranieri. A iscrizioni non ancora chiuse, sono infatti già 8 mila i partecipanti. Di questi, il 40% viene dall’estero: una percentuale importante che sottolinea la vocazione internazionale della 42,195 km meneghina.

PARTENZA ALLE 8.30 E ARRIVO IN PIAZZA DEL DUOMO

La scelta della nuova location, resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Milano, rappresenta una novità importante, dopo tanti anni in corso Venezia. Per il resto, confermato il percorso, sempre ad anello come progettato nel 2015, che garantisce velocità e scorrevolezza.

Sono circa 19 i chilometri che interesseranno il centro cittadino. Si toccheranno i luoghi simbolo di Milano, come il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, ma pure City Life e il Portello. I restanti chilometri invece si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo.

Un tracciato in grado di conciliare le esigenze dei top runner e degli amatori evoluti, offrendo, nel contempo, la possibilità di ammirare una città sempre più bella nella sua combinazione di elementi storici e contemporanei.