«Battersi per la giustizia climatica non è una lotta soltanto ecologista: vuol dire battersi per la giustizia sociale, per l’uguaglianza di genere, per la democrazia. Vuol dire contestare un modello socio-economico che produce diseguaglianze e devastazione ambientale e significa lottare per scelte destinate a cambiare il modo con cui guardiamo a noi stessi su questo pianeta, non più come padroni di un tutto ma come parte del tutto. Perché è il sistema che deve cambiare, non il clima».

Parole forti, altisonanti e pungenti, che non possiamo ignorare. Parole che arrivano dalla bocca di Marica di Pierri, giurista e giornalista attiva da quindici anni nel campo della giustizia globale e dell’ecologismo, che con il suo TEDx “Giudizio Universale: denunciare lo Stato per inazione climatica” ha raccontato di “A SUD vs Italia”, la prima grande azione legale della storia promossa in Italia sul tema dei cambiamenti climatici.

“Giustizia Ambientale e Migrazioni” è stato il tema dell’edizione di quest’anno del TedxBolognaSalon, svoltosi lo scorso 30 giugno presso il Teatro Manzoni di Bologna. Un evento, promosso dal Comune di Bologna e inserito all’interno della campagna di comunicazione europea ClimateOfChange, che ha voluto porre l’attenzione su un argomento tanto acceso quanto attuale, ovvero lo stretto rapporto tra crisi ambientale e crisi sociale.

Le idee di valore vanno condivise e infatti la serata ha registrato il sold out.

Un Manzoni al completo che ha ascoltato Marica di Pierri, Julia Hoffman, Abdou Mbacke Diouf, Susanna Finardi, Laurence Hart, Michela Spina, Azzurra Spirito parlare a cuore aperto di un tema che è sempre più urgente e che riguarda tutte e tutti noi. A moderare la serata sul palco c’erano Sambu Buffa, designer di cambiamento e Giovanni Mori, portavoce di Fridays for Future Italia.

È possibile rivedere i talk nella playlist qua sotto: https://youtube.com/playlist?list=PL0v_JNIZwXldlJSt20TsXFyS8lIKEzxnv