La municipalità di Irpin è una delle aree più colpite dal conflitto nella regione di Kyiv. In quest’area circa il 30% dei palazzi sono danneggiati e il 13% delle scuole sono o distrutte o gravemente danneggiate. WeWorld interviene a Irpin per sostenere 2400 persone tra popolazione residente, returnees (persone evacuate durante le prime fasi del conflitto e rientrate di recente a Irpin) e sfollati interni.

Le comunità individuate attraverso il partner locale Yellow-Blue Wings sono state consultate in modalità partecipativa per individuare le priorità e le modalità di sostegno piú efficace basate sui bisogni e le vulnerabilità di ogni famiglia. Sono state quindi individuate due principali attività, sostegno economico - Multi Purpose Cash Assistance – e preparazione all’inverno - Winterization, con l’obiettivo di aumentare la capacità delle persone più vulnerabili di soddisfare i loro bisogni di base immediati, massimizzare l’uso delle risorse nel modo piú adatto alle loro esigenze, rafforzare la loro capacità di affrontare l’inverno e prevenire l’adozione di strategie di adattamento negative. La distribuzione dei beni previsti metterà la popolazione al riparo da evenutali aumenti dei prezzi, e permetterà loro di utilizzare le somme di denaro ricevute attraverso l’assistenza in cash per esigenze di altro tipo. La distribuzione di kit per la winterization è un altro aspetto importante del progetto, in quanto sono previste temperature invernali sotto i -20°C ma molte case e costruzioni private sono al momento prive di elettricità e dell’isolamento necessario ad affrontare tali temperature.

Inoltre, è stato previsto un sistema di SMS per eventuali reclami e feedback, permettendo ai beneficiari di esprimere la propria opinione e valutazione del progetto in termini di processo di selezione, modalità di distribuzione, nonché sulla soddisfazione dei bisogni di base e sui principali indicatori di sicurezza alimentare.

Attività

  • Multi-purpose Cash Assistance: sostegno economico svincolato per coprire i costi di beni essenziali (cibo, articoli non alimentari, prodotti per l’igiene e spese mediche, nonché trasporti e carburante).
  • Distribuzione di kit familiari one-off per la winterization: 2 coperte e una stufa forniti alle famiglie più vulnerabili per mitigare le difficoltà del rigido inverno ucraino.