WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88
15 ottobre 2018

9^ EDIZIONE WEWORLD FESTIVAL
Talk, dibattiti, film e mostre dedicate alle donne e ai loro diritti.

 

Il 23, 24 e 25 novembre, all’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, torna il WeWorld Festival, giunto quest’anno alla sua 9a edizione.

I talk, le tavole rotonde, i film, le performance e le mostre, che si terranno in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ruoteranno intorno a empowerment femminile, difesa delle donne e diritti e stereotipi ancora legati alla figura femminile.

Si parte con l’empowerment femminile, condizione imprescindibile, secondo l’ultimo WeWorld Index 2018, per la creazione di una società più giusta ed equa. E’ proprio l’empowerment femminile uno dei nostri obiettivi primari all’interno dei progetti Spazio Donna Italia. Nati nei quartieri più difficili di Roma, Napoli e Palermo i centri Spazio Donna accolgono, tutti i giorni, donne di ogni età per offrire loro un luogo in cui parlare, discutere, confrontarsi e trovare, là dove necessario, aiuto.

Difesa delle donne: lavoriamo a fianco delle donne nei progetti non solo in Italia ma in tutto mondo; dal Brasile in cui il femminicidio è ormai emergenza nazionale, come emerso dai dati IPEA (2017) nel 2015 le donne uccise dal proprio compagno sono state 4.621, al Nepal dove nascere donna ancora oggi rappresenta uno svantaggio: il 37% delle bambine nepalesi è data in sposa prima dei 18 anni, facendo crollare al 38% il tasso di alfabetizzazione delle donne di tutto il Paese.

Un focus particolare sarà infine dedicato ai diritti e agli stereotipi ancora legati alla figura femminile. Come emerso dalla nostra ultima ricerca condotta nel 2017 con Ipsos, sono ancora forti gli stereotipi contro le donne, spesso sostenuti dalle donne stesse. Per il 16% degli italiani infatti la violenza contro le donne nasce sempre da una provocazione della donna stessa e per il 17% degli intervistati l’istruzione universitaria è ritenuta più importante nella vita di un uomo che di una donna.

Il programma completo del prossimo WeWorld Festival, dal 23 al 25 novembre all’Unicredit Pavilion di Gae Aulenti, sarà presto disponibile!

La partecipazione è completamente gratuita.

Il WeWorld Festival rappresenta il momento culminante della nostra campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e i loro figli, un fenomeno che in Italia ha dati disarmanti.

Sono oltre 6 milioni le donne che in Italia subiscono violenza, molte di queste sono madri.

Nella metà dei casi di violenza domestica i bambini vedono picchiare la propria madre e il passo dall’essere spettatore a diventare vittima è molto sottile.

Per loro siamo presenti, sul territorio italiano, con i nostri Spazi Donna WeWorld Onlus, attivi nelle città di Roma, Napoli e Palermo, in quartieri in cui la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere non solo giustificata ma nemmeno percepita. In questi spazi ci rivolgiamo alle donne e ai loro bambini, per far emergere le situazioni più difficili e dare una risposta concreta.

Inoltre, siamo presenti con il programma SOStegno Donna nel Pronto Soccorso dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, un servizio di accoglienza specifica H 24, 7 giorni su 7, che lavora in sinergia con il personale ospedaliero, per proteggere le donne vittime di violenza e, se necessario, anche i loro figli.

Aiutaci a proteggere le donne e i loro bambini dalla violenza.