Exponi le tue idee! 2023-2024 - X° EDIZIONE

WeWord per il decimo anno consecutivo promuove la competizione educativa “Exponi le tue Idee!” 

Attraverso due distinti contest paralleli, uno destinato alle scuole superiori e l’altro alle università italiane, studenti e studentesse potranno imparare divertendosi confrontandosi e approfondendo temi di attualità, tra cui diritti umani, inclusione, partecipazione, tutela ambientale, non discriminazione, migrazione e sviluppo, politiche giovanili etc. Nel farlo, potenzieranno le proprie abilità persuasive, la capacità di team work e la disponibilità all’ascolto, utile a produrre una risposta pertinente e persuadere giudici e i propri pari. Tutt* potranno avere occasione di cimentarsi, con il dibattito, con la fase di ricerca che lo precede o dando il proprio contributo alla realizzazione della sfida, secondo le proprie capacità e i propri interessi.  L’importante è divertirsi e dare il massimo! 

L’edizione 2023/2024 delle scuole secondarie di II grado e delle Università rientra nel progetto di cui WeWord è partner “Rebooting the Food System: Youth Engagement for Agroecology and Due Diligence ", coordinato da Christliche Initiative Romero – CIR (Germania) che ha l’obiettivo di raggiungere e informare i cittadini dell’UE in particolare i giovani e le organizzazioni della società civile, sulle sfide globali del sistema alimentare e sulle opportunità per una transizione verde ed equa. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma DEAR (Development Education and Awarareness Raising Programme). 

LE SQUADRE  

Scuole secondarie di secondo grado.  
L’iniziativa è rivolta agli studenti del 2°, 3° e 4° anno i quali potranno organizzarsi in squadre di 6 componenti – 3 oratori e 3 uditori critici – appartenenti, nello stesso istituto scolastico, alla medesima classe o a classi diverse; è quindi possibile partecipare sia con la forma curricolare sia con quella extracurriculare. L’unico vincolo è dettato dal numero di squadre partecipanti per istituto: dovranno essere 2, 4 o 8. Per altra composizione, chiedere all’Help Desk di WeWorld Onlus (sezione contatti). 

Università
Gli studenti universitari potranno organizzarsi in squadre di 4 componenti – 3 oratori + 1 riserva – appartenenti, nello stesso Ateneo, al medesimo corso di studi o a corsi di studi differenti. Anche in questo caso è quindi possibile partecipare sia con la forma curricolare che con quella extracurriculare, sottostando sempre al vincolo del numero di squadre partecipanti: 2, 4 o 8.   

LE FASI 

Per le scuole secondarie di secondo grado  
La prima fase del progetto si svolgerà all’interno della singola scuola tra ottobre 2023 e gennaio 2024.  

La squadra che, sulla base della performance oratoria e la solidità delle argomentazioni avanzate, avrà convinto maggiormente i giudici e quindi raggiunto la vetta della classifica d’istituto, accederà agli spareggi regionali/territoriali che avranno luogo tra marzo e aprile 2024. Le squadre che trionferanno in questa seconda fase avranno l’opportunità di incontrare i compagni e le compagne di tutta Italia per dibattere e divertirsi insieme in occasione di un Debate Day organizzato entro giugno 2024.   

Per le università  
Nelle università i dibattiti seguiranno il medesimo format delle scuole secondarie di secondo grado. In questo caso però la prima fase del progetto avrà luogo all’interno del singolo ateneo tra novembre 2023 e marzo 2024, mentre gli spareggi si terranno a maggio 2024. Le squadre che accederanno alla fase finale avranno modo di sfidarsi a un Debate Day entro luglio 2024.   

I TEMI  

Le tematiche sulle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi spaziano dai diritti umani e ambientali all’inclusione, dalla partecipazione alla tutela ambientale, dalla non discriminazione alle politiche giovanili, dalla giustizia climatica ai modelli di produzione e consumo… Argomenti che, come per le edizioni precedenti, si ispirano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questi, durante la prima fase del contest, saranno resi noti in anticipo (ottobre 2022) così che le squadre della singola scuola/università possano selezionarne alcuni tra quelli proposti. Non sono dunque richieste particolari conoscenze in materia, ma solo tanta voglia di mettersi in gioco!   

LA LINGUA  

I dibattiti si svolgeranno in lingua italiana.  

I GIUDICI 

Possono assumere il ruolo di giudice della competizione volontari, professori, genitori, studenti delle scuole partecipanti – a patto che alla sfida non prenda parte la loro classe –, sostenitori/simpatizzanti di WeWorld, partner di progetto e dipendenti di aziende che sostengono EXPONI. Ciascun giudice riceverà conferma della propria convocazione con almeno 7-10 giorni di preavviso.   

Come per i partecipanti, anche ai giudici non è richiesta una conoscenza pregressa delle tematiche trattate. A loro, come ai docenti referenti delle squadre, sarà però richiesto di partecipare alle formazioni on line o in presenza tenute da esperti di dibattito e public speaking.   

Al termine di ciascun dibattito, uno dei tre giudici designati dovrà inviare le schede di valutazione, compilate in modo chiaro e leggibile, a WeWorld tramite e-mail all’indirizzo exponi@weworld.it.  

CONTATTI  

Per qualsiasi dubbio sarà possibile rivolgersi all’Help Desk appositamente messo a disposizione da WeWorld Onlus.  
L’Help desk risponde con orario di ufficio ai seguenti numeri, dal lunedì al venerdì:  
Orario di ufficio: tel. 02.55231193 (centralino)   
Orario di ufficio: cell. 345.1458630 (Ilaria Martini)  
Oppure via email all’indirizzo: exponi@weworld.it 

> LEGGI IL REGOLAMENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 

> LEGGI IL REGOLAMENTO PER LE UNIVERSITA’