Spesso è un annuncio che leggi per caso a cambiare la tua vita. Succede anche in Mozambico, a Pemba.

L’annuncio del corso di formazione “Profissão Turismo”, progetto di GVC per incrementare l’occupazione dei giovani nell’emergente settore turistico, ha migliorato la vita a migliaia di ragazzi e ragazze mozambicani disoccupati o inoccupati, che hanno potuto dare una svolta alla loro carriera professionale.

“Prima del corso Profissão Turismo, lavoravo come attivista volontario. Era davvero un lavoro di volontariato dentro una comunità che si mobilitava per aiutare altre persone senza aspettarsi nessun tipo di remunerazione. A  volte avevamo un sussidio, ma non era mai sufficiente per supportare le necessità di base di una persona.” Afferma Kamil, uno dei tanti beneficiari del progetto, che ha colto l’occasione del corso per riqualificarsi professionalmente.

Come lui, tanti altri tra cui Jose Manuel, Zolia e Florinda, hanno radicalmente migliorato la loro situazione. I beneficiari del progetto sono per lo più giovani senza un lavoro, non ancora indipendenti dalle loro famiglie, perché non in grado di sostenere da soli anche le spese più basilari.

“La mia vita é cambiata davvero tanto, al giorno d’oggi sono una persona con molta più fiducia in me stessa e nel mio futuro e riesco ad alimentare la speranza nei miei piani di vita” ci racconta Florinda, entusiasta.

Il progetto realizzato da GVC insieme a numerosi partner locali e internazionali, si è svolto nella città di Pemba, nella provincia di Cabo Delgado, zona settentrionale del paese dove il turismo è un settore in  forte crescita e rappresenta una buona opportunità di occupazione.

Il programma di formazione professionale ha come obiettivo principale quello di allineare la formazione professionale alle esigenze del settore turistico emergente in Mozambico, ridurre le differenze regionali e di genere nell’accesso all’istruzione e promuovere uno sviluppo economico sostenibile. Nello specifico il progetto vuole favorire l’occupazione giovanile aumentando la qualità e la quantità delle opportunità di formazione professionali.

GVC in tre anni ha fondato la “Scuola Superiore di Formazione”, per permettere ai ragazzi partecipanti al corso di acquisire nuove competenze, imparare una professione e formare un curriculum attinente al settore, per lavorare come barman o camerieri all’interno dei numerosi hotel della zona di Pemba.

Il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dei giovani partecipanti al corso non ha interessato solamente loro come diretti beneficiari, ma tutta la comunità di Pemba ha potuto giovare di queste nuove figure professionali pronte a mettersi in gioco e lavorare.

È l’inizio di un cammino di sviluppo economico, sociale e sostenibile di una delle numerose zone povere del Sud del mondo.