Il prestigioso Premio Amilcare G. Ponchielli dedicato alla fotografia arriva alla sua XVIII edizione e si amplia con una partnership insieme a WeWorld.

Il premio, istituito in ricordo del primo photo editor italiano, è ideato, organizzato e promosso dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS), associazione professionale nata nel 2002, premierà il miglior progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro. Novità di quest’anno anche la “Menzione speciale WeWorld" per il miglior progetto fotografico sul tema dei diritti delle donne e della parità di genere.   

“La menzione speciale - sostiene Anna Acquistapace, presidente del GRIN - nasce dalla volontà condivisa insieme a WeWorld, di dar luce a queste tematiche che, da tempo stanno a cuore ai fotografi che hanno sempre più bisogno di visibilità e riconoscimento".  

Raccontare le ingiustizie, le disparità sociali e la lotta per i diritti è parte stessa del cambiamento necessario per costruire un mondo più equo – spiega Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld – Come organizzazione siamo abituati a raccontare su nuovi e vecchi media i nostri interventi sul campo. Siamo convinti che - grazie al lavoro profondo e ricercato di chi sa catturare la potenza di un istante – la fotografia riesce a restituire al pubblico la complessità delle storie che incontriamo. È per questo che siamo orgogliosi di essere al fianco del GRIN nel Premio Ponchielli, per valorizzare sempre di più il ruolo fondamentale di fotografi e fotografe in Italia e nel Mondo” 

Il Premio della XVIII edizione sarà attribuito da una giuria presieduta per la prima volta nella storia del Premio da un editore, Claudio Corrivetti, Postcart Edizioni e composta da: Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move, Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Nicolò Filippo Rosso vincitore del Premio Ponchielli 2021 e tre membri del GRIN,Manila Camarini, Antonio Carloni, Simona Ongarelli. 

Il progetto vincitore del Premio Ponchielli verrà premiato con un riconoscimento di 5.000 euro (cinquemila//00 euro) e una mostra che si terrà nel 2023. Il progetto vincitore della menzione speciale WeWorld sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel mese di maggio a Milano. 

Il Premio è aperto a fotografe e fotografi i italiane/i o residenti in Italia. La/Il candidata/o potrà presentare massimo due progetti, anche già pubblicati. La partecipazione è gratuita e la scadenza per presentare i lavori è lunedì 19 settembre 2022.   

QUI tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.