2023

Parole di parità

Titolo
Parole di parità. Come contrastare il sessismo nel linguaggio per abbattere gli stereotipi di genere
Data di pubblicazione
Marzo 2023
A Cura di
WeWorld

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, a cui spesso ci si riferisce erroneamente con l'espressione "Festa della Donna", WeWorld ha pubblicato un Brief Report che analizza il tema della violenza verbale e del sessismo nel linguaggio.

Il Rapporto esamina le espressioni sessiste più diffuse nel linguaggio italiano, indicando alternative più rispettose della parità di genere, e descrive le caratteristiche principali dei racconti di violenza da parte dei media, sottolineandone la disfunzionalità.

Ad arricchire la ricerca, i risultati di un sondaggio che WeWorld ha condotto nei propri centri e progetti educativi per comprendere il grado di diffusione del linguaggio sessista e degli stereotipi di genere tra le nuove generazioni. Dal rilevamento è emerso, ad esempio, che più di 1 intervistato/a su 3 dice “Ciao a tutti” anche in presenza di un gruppo a maggioranza femminile e che, in ambito lavorativo, poco meno di 2 intervistati/e su 10 declinano sempre le professioni al femminile.