SDGs on film è un progetto di educazione alla cittadinanza globale promosso da 4 organizzazioni e realizzato grazie al sostegno del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali.

Grazie al progetto, cinema e audiovisivi vengono utilizzati come strumenti educativi. Viaggiare nel cinema e con il cinema diviene un’occasione ricca per accostarsi a varie interpretazioni del mondo e della sua complessità, per parlare di interculturalità e di identità plurali.

Il coinvolgimento attivo di insegnanti e studenti nelle attività e il loro incontro con autori e professionisti del settore in occasione dei festival previsti permette lo sviluppo di competenze e conoscenze nel settore cinematografico.

Il kit didattico

I film tematici selezionati sono stati inseriti all’interno di un kit didattico multimediale che è composto, oltre che dallo strumento cinematografico, da una serie di schede didattiche interattive sviluppate a partire dai film individuati che sviluppano approfondimenti e attività laboratoriali.

Negli istituti scolastici secondari inferiori e superiori sono previste le seguenti attività:

  • Formazione Docenti: webinar su migrazioni, diritti umani, dialogo interculturale con il coinvolgimento di esperti.
  • Formazione studenti: sviluppo di percorsi educativi rivolti agli studenti con formatori sulla base del kit didattico prodotto.
  • Festival: proiezioni destinate alle scuole, dibattiti con autori e protagonisti delle opere audiovisive.

Scopri il kit didattico, clicca qui.