WeWorld
12 maggio 2017

La 3ªE del Liceo Lussana di Bergamo vincitori di Exponi le tue idee!

 

Lo scorso weekend si sono svolte le due giornate di dibattito tra le squadre che hanno preso parte a Exponi le tue IDEE! 2016-2017, la competizione educativa promossa da WeWorld tra gli Istituti Secondari di Secondo Grado d’Italia.
Un progetto nato con l’obiettivo di diffondere il dibattito come metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo e conoscenza e a cui hanno aderito scuole provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia.

Una sfida che ha visto in finale Nord e Sud dibattere su temi di attualità che contribuiscono a far crescere il senso civico: una classe del Liceo Scientifico Lussana di Bergamo e una classe del Liceo Scientifico Vallone di Galatina (LE).
Le due squadre hanno mostrato al pubblico e ai giudici presenti al Centro Culturale San Fedele le proprie capacità argomentative e persuasive, ognuno a sostegno della propria tesi, esponendo coerentemente le proprie idee e ribattendo quelle della squadra avversaria.

Ad aggiudicarsi il titolo di Campione di dibattito d’Italia è stata la classe 3ªE del Liceo Lussana di Bergamo.

Nella terza edizione di Exponi le tue IDEE! 2016-2017 si sono sfidati 4000 ragazzi e ragazze (impegnati nei dibattiti compresa preparazione, allenamenti, dibattito in sé..) di 40 scuole provenienti da 15 regioni d’Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Lazio, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna); gli studenti sono stati supportati da oltre 100 insegnanti e messi al vaglio da 150 giudici (genitori, volontari, ex docenti, ex dirigenti, studenti delle classi V) durante ben 200 sfide su tutto il territorio nazionale.

Ma Exponi le tue IDEE! 2016-2017 non termina qui, ai blocchi di partenza già le pre-iscrizioni per la nuova Edizione. Clicca qui per compilare il modulo.