WeWorld
SE VUOI SAPERE COME RENDERE CONCRETO IL TUO AIUTO CHIAMACI DAL LUN-VEN 9.00-18.00 AL NUMERO 848.88.33.88

“UNA FOTOGRAFIA PER RISCRIVERE IL FUTURO!”
Canon e Weworld Insieme ai ragazzi per guardare la città con occhi nuovi.

 

 

Una fotografia per riscrivere il futuro!” è una mostra fotografica  frutto del percorso che 10 adolescenti del nostro centro Frequenza200 di Milano hanno intrapreso con il sostegno di docenti di Canon Academy e il gruppo volontari di Canon. Si è trattato di un’esperienza formativa completa sulla comunicazione visiva e sulla fotografia come mezzo di espressione: dalle tecniche di base fino alle sessioni di scatto live per cogliere le numerose prospettive che Milano offre.

La mostra “Una fotografia per riscrivere il futuro!” si è composta di 10 fotografie scattate dal gruppo di adolescenti, ragazzi e ragazze tra i 13 e i 17 anni. Cristian, Giada, Lapo, Giulia, Giancarlo, Ginevra, Luigi, Noemi, Kevin, Ayman, per un paio di mesi sono stati impegnati nell’apprendimento di tecniche e trucchi che poi hanno potuto mettere in pratica andando a interpretare attraverso la fotografia varie zone di Milano.

Ogni giorno lavoriamo con ragazzi e bambini a rischio che vivono in quartieri dove è facile abbondonare la scuola, diventare vittime di bullismo o di microcriminalità”. Racconta il nostro Presidente Marco Chiesara. “Coinvolgere i ragazzi attraverso lo sport, l’arte, il gioco, la fotografia e il teatro è un aspetto indispensabile dei nostri progetti. Ci permette di abbassare le loro difese e coinvolgerli insieme alle loro famiglie in relazioni di fiducia. Nuovi stimoli per far ritrovare a questi ragazzi la voglia di imparare per rimanere – o alcune volte tornare –fra i banchi di scuola. Il percorso fatto dai ragazzi del centro di Milano con i fotografi della Academy di Canon, ci ha regalato grandi soddisfazioni. Non solo per il risultato di alto livello delle fotografie, ma per l’iniezione di fiducia che i ragazzi hanno ricevuto nel veder crescere le loro capacità e  nel riuscire a  raggiungere nuovi  risultati”.

Paolo Baccolo, che segue la formazione di fotografi professionisti attraverso i corsi Canon Academy dedicati alla fotografia e al video, ha commentato: “E’ stata un’esperienza bellissima, durante la quale ho realizzato delle uscite alla scoperta della fotografia con i ragazzi. In questa occasione ho avuto l’opportunità di conoscere la loro personalità, riflessa nel loro modo di scattare e di imparare a conoscere il loro modo unico di vedere il mondo che li circonda”. Lui, un nativo digitale, da sempre appassionato di Pixel, tecnologia e immagine, si è messo in gioco e ha affrontato l’insegnamento della fotografia da una diversa angolazione.  
 
Ringraziamo Canon per aver sostenuto il nostro progetto “Frequenza200” regalando un corso di fotografia ai nostri ragazzi del Centro Frequenza200 di Milano. Si è trattato di una concreta opportunità per ispirare la creatività dei ragazzi e suggerire loro nuovi mezzi espressivi stimolando lo sviluppo di conoscenze che li aiuteranno a scoprire nuovi percorsi lavorativi per il futuro. Alla fine di questo percorso è stata allestita la mostra con asta benefica e, accanto alle immagini realizzate dai ragazzi, sono state battute anche due opere speciali del fotografo Fabio Lovino. L’intero ricavato  è stato devoluto ai nostri progetti.