Lascito testamentario: un gesto che va oltre.

Il lascito testamentario è un gesto di generosità che permette a te di prolungare nel tempo l’impegno nei confronti di chi ha bisogno e a noi di continuare a sostenere importanti progetti di sviluppo a favore delle donne e dei bambini in difficoltà. 

Come si fa un lascito testamentario? 

Il lascito testamentario è una disposizione con cui puoi stabilire nel tuo testamento a chi verranno destinati dopo la morte i tuoi beni, o parte di essi. Il testamento può essere olografo, cioè scritto di proprio pugno, oppure pubblico, ovvero redatto da un notaio alla presenza di testimoni. Il testamento è revocabile, quindi può essere modificato fino al momento della morte.

Cosa puoi lasciare a WeWorld?

Puoi donare somme di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento. Oppure beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi. Così come beni immobili. Anche il tuo intero patrimonio o una sua quota può esser oggetto di lascito testamentario. Puoi anche decidere di lasciare una polizza vita o il tuo TFR.

Quanto puoi lasciare?

La legge italiana, prevede il rispetto delle quote di legittima, ovvero quelle destinate ai tuoi parenti più prossimi. All’interno della quota disponibile
(ovvero quella che resta) puoi decidere cosa affidare a WeWorld perché porti avanti il tuo impegno a favore dei bambini e delle bambine del mondo.
Qualunque sarà la dimensione del tuo lascito, sarà comunque un grande gesto di generosità e noi ci impegneremo perché le risorse che ci affiderai vengano utilizzate a sostegno dei più urgenti interventi, dei progetti più importanti, nei paesi in cui siamo presenti da molti anni.

LEGGI LE NOSTRE TESTIMONIANZE

  • Emilio ha deciso di onorare le volontà della zia e di dare un seguito concreto al suo impegno verso i bambini. Con grande determinazione, ha pensato a WeWorld quando ha dovuto scegliere l'organizzazione a cui affidare il legato della zia a favore dei bambini e delle bambine in tutto il mondo. Questa decisione riflette il profondo impegno di Emilio nel continuare il lavoro di solidarietà iniziato dalla sua famiglia e nel fare la sua parte per migliorare le vite dei più vulnerabili della società. Grazie a Emilio, alla zia Antonietta e allo zio Gelindo ad oggi i bambini aiutati sono tantissimi, così come le loro comunità: una scuola in Burundi, un pozzo in Kenya, 8 spazi amici dei bambini in Burkina Faso, una scuola un Tanzania.
    Antonietta
    Antonietta Zia di Emilio, sostenitore di WeWorld
  • Sono profondamente grato per aver avuto l'opportunità di essere testimone di come un lascito sia stato utilizzato per sostenere la popolazione del Mozambico, un paese che affronta sfide climatiche sempre più gravi. Le testimonianze delle persone che hanno beneficiato di questo lascito sono toccanti: le famiglie che prima lottavano quotidianamente per sopravvivere agli impatti devastanti di siccità, alluvioni e tempeste, ora hanno una nuova speranza.
    Mattia
    Mattia Responsabile progetti Africa WeWorld