Lega Calcio Serie A scende in campo al nostro fianco per dare #UNROSSOALLAVIOLENZA contro ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, nei confronti delle donne.
La violenza si alimenta soprattutto dell’indifferenza: può manifestarsi nel silenzio, nel controllo, nella violenza fisica o nella dipendenza economica. Riconoscerla è il primo passo per sradicarla, tutti e tutte siamo chiamati ad agire e a dare un "cartellino rosso" ad un fenomeno drammatico che affligge la nostra società.
La realtà parla chiaro:
- 7 milioni di donne (1 su 3) in Italia hanno subito una qualche forma di molestia o violenza nella loro vita.
- 1 donna su 2 (49%) tra le intervistate dichiara di aver subito nella vita almeno un episodio di violenza economica.
- 111 donne uccise in Italia nel 2024, di cui 96 in ambito familiare/affettivo.
- 73 donne uccise in Italia nei primi 9 mesi del 2025, di cui 60 in ambito familiare/affettivo.
- Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner, ex partner, parenti o amici.
Oggi più che mai, siamo uniti per opporci e combattere, ogni forma di violenza e sopruso, fisico e psicologico, nei confronti delle donne.
Per contrastare ogni forma di violenza sulle donne sono nati a Milano, Roma, Bologna, Napoli, Pescara e Cosenza gli Spazi Donna WeWorld. Qui, staff femminile specializzato permette di creare un luogo di accoglienza e di aggregazione dove costruire relazioni di fiducia e attivare nelle donne una presa di coscienza, attraverso interventi in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia. Le attività proposte sono gratuite e un'attenzione specifica è rivolta alla relazione mamma/ bambino e ai più piccoli.
La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e tutte, in prima persona e oggi insieme possiamo fare un gesto concreto per fermarla.

