Un violento terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito l'Afghanistan sudorientale la notte del 31 agosto e si parla di oltre 1400 vittime e più di 3000 feriti.

Intere comunità hanno perso tutto: famiglie, case, bestiame, canali d’acqua. Le famiglie si sono rifugiate in tende di fortuna. Decine di donne, bambine e bambini sono senza servizi igienici e senza protezione.

In questa nuova emergenza, donne e bambine affrontano sfide ancora più gravi: molte non possono accedere agli ospedali senza la presenza di un accompagnatore maschile, e la scarsità di operatrici sanitarie compromette gravemente l’accesso tempestivo alle cure. Secondo quanto riportato dai media, a causa della carenza di dottoresse, sei donne sono morte durante il parto nella provincia di Kunar.

Servono con urgenza ripari, cibo, acqua pulita, vestiti, kit igienici per donne e ragazze, spazi sicuri per i più piccoli.

Siamo presenti in Afghanistan dal 2002 e oggi più che mai il sostegno alla popolazione afghana è urgente e necessario. Aiutaci a portare coperte, sacchi a pelo, materassi e kit igienici a chi ha perso tutto.