Nel febbraio 2023 il ciclone Freddy si è abbattuto sulle coste del Mozambico: è solo uno degli ultimi che ha colpito il paese. La popolazione è fortemente provata, i bambini e le bambine vedono case e scuole distrutte.

Il ciclone Freddy ha transitando anche sui distretti meridionali della provincia di Manica, dove lavoriamo da anni. Qui ha causato numerose inondazioni e diverse aree hanno riportato danni alle reti idriche e ai serbatoi.

Un impatto che si traduce non solo in mancanza di acqua pulita e potabile per la popolazione ma anche in un rischio serio ed elevato per la salute visto che il territorio deve fare i conti, già dal 2022, con un’epidemia di colera.

Per questo stiamo distribuendo alle famiglie kit igienici e stiamo supportando i centri di salute per la disinfettazione degli strumenti. Insieme però possiamo fare molto di più.

Questo è solo uno degli ultimi cicloni che in questi anni hanno colpito il paese. La popolazione è fortemente provata, i bambini e le bambine vedono case e scuole distrutte.

Insieme possiamo dare sostegno alle comunità colpite dagli affetti del cambiamento climatico e portare a scuola migliaia di studenti e studentesse che oggi non riesco a raggiungere le aule perché la strada è stata inondata o dalla scuola è stato divelto il tetto.

Aiutaci a garantire il diritto alla salute e all’istruzione a tanti bambini e bambine in Mozambico!