Sei pronto a passare un giorno di scuola in Benin?

Grazie all’aiuto di tante persone generose come te la campanella suona ogni giorno per per tanti bambini alle 8. Ogni piccolo studente si siede al proprio banco, con libri appena arrivati e matite nuove, studia francese, matematica, educazione tecnica e scientifica, educazione sociale, educazione artistica ed educazione sportiva.

Dalle 10.15 alle 10.30 i bambini si divertono giocando durante l’intervallo delle lezioni. Alle 12 hanno la pausa pranzo e ritornano a scuola alle 15. Le lezioni proseguono poi fino alle 17, con un altro intervallo di 10 minuti alle 16.

Durante i momenti di pausa i bambini amano correre, giocare con la palla, fare sport. Ogni anno la scuola organizza tornei sportivi tra i vari distretti per far divertire e competere tutti i bambini.

Dopo tanto sport oggi i bimbi possono bere l’acqua pulita del pozzo che abbuamo costruito e che ha risolto un grosso problema perché prima non c’era accesso all’acqua potabile a scuola. Si trova nel cortile ed è un impianto fondamentale per la comunità, ora l’acqua può essere a disposizione di tutti provvedendo soprattutto alle necessità dei più piccoli. Bevendo e utilizzando acqua pulita, i bambini non sono più costretti a bere quella sporca, contaminata, che causava loro diverse malattie, anche mortali.

Per tutelare la salute dei bambini, a scuola è stato creato un “Registro della salute” in collaborazione con il Centro Sanitario di riferimento: in questo modo vengono monitorati i controlli medici dei bambini e segnalati i casi urgenti al centro sanitario. Uno strumento importante per aiutare i bambini malati e i loro genitori che non sempre possono pagare le cure necessarie.

Ci sono però anche altri problemi da risolvere: il sovraffollamento di alcune aule è uno di questi, con oltre 200 bambini per classe in alcune sezioni della scuola elementare apprendere è davvero difficile, come restare attenti in un ambiente caotico e caldo. L’obiettivo è costruire più aule e favorire l’apprendimento dei bambini a scuola in ambienti più adatti allo studio.

Istruzione, acqua pulita, salute, la scuola per tanti piccoli in Benin rappresenta tutto questo. Tu, con il sostegno a distanza hai donato un futuro migliore a chi non aveva nulla. GRAZIE!