I numeri di questo fenomeno

Le risposte del test:

  1. Quante ragazze si sposano prima dei 18 anni nel mondo?
    23 ogni minuto.
    Ogni anno, 12 milioni di bambine e ragazze si sposano prima dei 18 anni. In tutto il mondo, si stima che oggi più di 700 milioni di donne si siano sposate prima dei 18 anni e 250 milioni prima dei 15 anni: significa 23 ogni minuto.
  2. I matrimoni precoci portano con sé gravissime conseguenze per le bambine. Quale pensi possano essere?
    Abbandono scolastico
    Violenza domestica e psicologica
    Isolamento sociale

    Purtroppo tutti e tre questi elementi spesso sono la conseguenza di matrimoni precoci. Le giovani spose sono costrette a vivere con uomini più grandi di loro che spesso attuano forme di violenza fisica e psicologica, le costringono ad abbandonare la scuola e le isolano dalle loro comunità.
  3. Quale è la soluzione più efficace a questo problema?
    Leggi mirate da parte dei governi
    Investire sulla scuola e sull’educazione
    Lavorare a contatto con le comunità locali

    Ovviamente tutti questi elementi sono fondamentali. Ma nell’ultimo decennio, 25 milioni di matrimoni precoci sono stati prevenuti a livello globale grazie all’aumento del tasso di istruzione delle ragazze.

La letteratura e la nostra esperienza suggeriscono che mantenere le ragazze a scuola sia uno dei modi più efficaci per ritardare il matrimonio.

Purtroppo si stima che se la situazione non cambia, entro il 2030 altre 100 milioni di ragazze verranno date in sposa a uomini più grandi. WeWorld si sta muovendo nei paesi in cui opera per ridurre ed eliminare questo fenomeno, lavorando nelle scuole e con le comunità locali. Infatti la scuola è un ambiente protetto per le bambine perché possono essere educate oltre che visitate e controllate.

Ad esempio nei progetti di WeWorld in Kenya, ci impegniamo a tutelare il diritto all’istruzione, in particolare nelle contee di Migori e Narok, dove abbiamo messo in atto diversi tipi di azione. Abbiamo costruito classi equipaggiate con sedie e banchi e forniti testi scolastici e materiale didattico. Inoltre, abbiamo realizzato attività di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione e di prevenzione del fenomeno del drop out, oltre che organizzato corsi per i giovani sulla salute riproduttiva e sessuale.