Salute infantile: quanto conosci il tema?

Le risposte del test:

  1. Quanti pasti sani dovrebbe fare al giorno un bambino?
    5 pasti.
    SecondoSecondo l’OMS (Organizzazione Mondiale di Sanità), un bambino sano dovrebbe fare 5 pasti al giorni per essere in salute. Purtroppo, in alcune aree del mondo i bambini non hanno nemmeno un pasto al giornaliero assicurato.
  2. Quanta acqua deve bere in un giorno un bambino sano?
    8 bicchieri
    Secondo il SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), un bambino sano beve 1600 millilitri (8 bicchieri) di acqua al giorno. Purtroppo, sono moltissimi i bambini che vivono in zone del mondo in cui l’acqua scarseggia e/o è mal gestita, una condizione che chiamiamo vulnerabilità idrica.
  3. Quanta attività fisica è raccomandata ai bambini?
    1 ora al giorno
    I bambini dovrebbero fare 60 minuti al giorno di attività fisica moderata o intensa, includendo il gioco ovviamente. Il movimento è fondamentale per il loro sviluppo fisico e mentale.
    In alcuni Paesi però i bambini sono costretti a sopportare sforzi fisici solo per avere beni primari come l’acqua: in Africa in media un bambino percorre 6km al giorno per prendere acqua potabile dai pozzi e portarli al villaggio.

Troppe bambine e bambini nel mondo non hanno una alimentazione sana, non hanno accesso all'acqua pulita e non possono crescere in modo sano.

Cosa possiamo fare?

Con l’adozione a distanza aiuti un bambino a diventare l’adulto che sogna di essere, garantendogli un pasto sano, acqua pulita e cure mediche.

E gli permetti di frequentare la scuola, diventando un adulto consapevole dei propri diritti e dandogli gli strumenti per portare cambiamenti nella sua comunità.