Dopo la prima edizione promossa durante l’anno scolastico 2014/2015 sui temi legati ad EXPO 2015, per l’a.s. 2015/2016  i temi su cui i ragazzi hanno dibattuto sono stati  temi globali di grande attualità: diritti umani, tutela ambientale, migrazione, sviluppo e tanti altri. In particolare, in occasione dell’anno europeo per lo sviluppo (2015), abbiamo deciso di far confrontare le classi sui temi legati all’Europa, all’integrazione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo. I ragazzi si sono sfidati quindi su temi quali il “debito e la solidarietà europea” e si sono impegnati a portare avanti la loro tesi, c’è stati chi ha sostenuto che sia giusto aiutare un paese europeo in crisi e chi invece ha sostenuto il contrario. Solo chi è riuscito ad argomentare meglio la propria tesi e chi l’ha esposta nel migliore dei modi a vincere!

FASE SPAREGGI:

Tra Marzo e Aprile 2016 si è aperta la fase degli spareggi per stabilire chi ha avuto accesso al Debate Day di maggio 2016. In vista degli spareggi, gli abbinamenti squadra/tesi pro o contro sono stati decisi da WeWorld tra una rosa di 4 nuovi temi individuati di seguito:

  1. A)    AREA TEMATICA: L’Europa, il mondo, la cooperazione ed i temi globali ed internazionali.
    Cooperazione e diritti umani:  E’ giusto portare avanti programmi di cooperazione anche quando nei paesi partner non vi è il rispetto dei diritti civili e politici? Clicca qui

Controllo demografico. La crescita demografica sembra inarrestabile. Per evitare un pianeta sovrappopolato di poveri in Asia e Africa gli stati dovrebbero adottare una rigida  politica di  controllo delle nascite. Clicca qui

  1. B)    AREA TEMATICA: Diritti, questioni etiche e di cittadinanza
    Servizio civile universale obbligatorio: sì o no? Clicca qui
  2. C)    AREA TEMATICA: Ambiente, salute, sviluppo
    Crescita verso decrescita: quale modello di sviluppo? Clicca qui

La FASE SPAREGGI è successiva alla PRIMA FASE DI ISTITUTO in cui le scuole hanno scelto i 3 temi (1 per categoria) dalla seguente lista.

FASE DI ISTITUTO:

  1. L’Europa, il mondo, la cooperazione ed i temi globali ed internazionali.
  1. Debito e solidarietà europea: è giusto aiutare un paese europeo in crisi anche quando si rifiuti di compiere azioni di risanamento del proprio debito? Caso Grecia
  2. L’inglese come seconda lingua obbligatoria in Europa. La lingua inglese dovrebbe essere seconda lingua obbligatoria in tutti i Paesi dell’Unione
  3. Fame e raccolta fondi: giusto usare immagini del dolore per raccogliere fondi?
  4. Diritti, questioni etiche e di cittadinanza
  1. Contrasto alla droga: chiudendo le discoteche?
  2. Una democrazia corrotta è preferibile a un governo autoritario.
  3. Migrazione e ius soli. La cittadinanza va concessa / non va concessa in base allo jus soli
  4. Ambiente, salute, sviluppo
  1. Obesità: è giusto che lo stato limiti il consumo di cibi calorici?
  2. Consumo di carne si o no?
  3. Uso di cavie animali per la ricerca scientifica: Non è giusto / È giusto che la ricerca scientifica utilizzi cavie animali


LISTA TEMI:

Debito e solidarietà europea

L’inglese come seconda lingua obbligatoria in Europa

Fame e raccolta fondi

Contrasto alla droga

Una democrazia corrotta è preferibile a un governo autoritario

Migrazione: Cittadinanza e ius soli

Obesità

Consumo carne

Uso di cavie animali (animali da laboratorio) per la ricerca scientifica

Il 16 Maggio 2016 si è tenuto a Milano, presso Cascina Triulza, il Debate Day, a cui hanno avuto accesso le squadre vincitrici degli spareggi. Gli abbinamenti squadra/tesi pro o contro sono stati decisi da WeWorld tra una rosa dei nuovi temi, che trovate qui di seguito suddivisi in aree tematiche:

  1. A)    AREA TEMATICA: L’Europa, il mondo, la cooperazione ed i temi globali ed internazionali.
    Il processo di allargamento dell’Unione europea deve continuare/deve fermarsi?
  2. B)    AREA TEMATICA: Diritti, questioni etiche e di cittadinanza.
    Parità tra uomini e donne: quote rosa si o no?
    Reddito di cittadinanza: è opportuno che lo Stato garantisca/non garantisca a tutti i cittadini un reddito di cittadinanza?
  3. C)    AREA TEMATICA: Ambiente, salute, sviluppo.
    Investimenti Internazionali: l’acquisizione di ampie estensioni di terra nei paesi poveri è positiva/non è positiva?
    Energie rinnovabili: lo Stato deve finanziare/non deve finanziare le fonti di energia rinnovabili?
    Gestione dei rifiuti: decide lo Stato se aprire una discarica vicino a casa tua?

LISTA TEMI:

Il processo di allargamento dell’Unione europea

Parità tra uomini e donne: quote rosa

Reddito di cittadinanza

Investimenti internazionali

Energie rinnovabili

Gestione dei rifiuti