Il 3 e 4 aprile 2016 si è svolto a Tunisi un nuovo corso di formazione nell’ambito del progetto We Gov!, con l’obiettivo di promuovere le pratiche di governance e dei corsi di aggiornamento per le Ong nei paesi MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Tra i beneficiari ci sono i membri di diverse associazioni tunisine e personalità politiche del Paese.

Il corso si è tenuto nella sede di Jamaity (La Plateforme de la société civile tunisienne), con cui collaboriamo già da qualche mese. Tra i formatori che ne hanno preso parte, Karim Ben Kahla direttore dell’ISCAE, Istituto Superiore di Contabilità e di Amministrazione d’Impresa, e Mondher Busnina, Capo di Gabinetto del Ministero delle Relazioni con gli Enti Costituzionali e la Società Civile e i Diritti Umani.

Il corso proponeva una riflessione sugli standard di governance a livello teorico, pratico e operativo, sul piano internazionale e applicati in Tunisia. L’obiettivo è fornire un aggiornamento sulle competenze politiche di chi lavora nelle Ong e nelle Organizzazioni della Società Civile in contesti di instabilità politica. Si tratta dell’ultimo di una serie di eventi, tra forum e corsi di formazione, che abbiamo organizzato negli ultimi mesi nel Paese.

Oltre alla Tunisia, il progetto WeGov! coinvolge anche la Giordania, la Libia e la Palestina, con l’obiettivo comune di rafforzare le organizzazioni della società civile e il loro ruolo nei processi di riforma politica. Parte integrante del progetto sono proprio i corsi di formazione sulla governance (intesa come pratiche di trasparenza, accountability e partecipazione diffusa) per le Ong locali, come anche la creazione di occasioni di scambio tra queste realtà a livello locale e internazionale. Valorizzare e studiare i diversi approcci delle varie organizzazioni da tutti i paesi può portare non solo a un arricchimento reciproco in termini di consapevolezza democratica e acquisizione di buone pratiche, ma anche a uno scambio di competenze e modus operandi tra le varie organizzazioni e alla creazione di un network di collaborazione.

Il primo corso per i formatori si è svolto ad Amman, Giordania, con partecipanti da tutti i paesi coinvolti, tra cui sette tunisini. Ora, con questo nuovo incontro, portiamo avanti un percorso di dialogo e condivisione che, in un momento di grave fragilità per l’Africa del Nord e il Medio Oriente (basti pensare alla Libia o al tormentato processo di democratizzazione della Tunisia), può contribuire a un rafforzamento del ruolo delle Organizzazioni per la Società Civile come tramiti tra le persone e le istituzioni e come parte integrante di un processo di democratizzazione dei rispettivi paesi in cui operano.

WeGov! è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e realizzato da GVC.
Per maggiori informazioni clicca qui.