EU Aid Volunteers è un'iniziativa promossa dalla Direzione generale per gli Aiuti umanitari - DG ECHO e dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura - EACEA, che dà ai cittadini europei maggiorenni l’opportunità di partire come volontari in diversi paesi del Sud del mondo.

L’iniziativa prevede che tra il 2016 e il 2020 diverse organizzazioni umanitarie dei paesi membri impieghino un totale di 4000 cittadini europei e 4400 persone di organizzazioni nei paesi d’intervento in progetti umanitari in tutto il mondo. Inoltre, altre 10.000 “on-line volunteers” potranno contribuire a progetti senza bisogno di partire, occupandosi di servizi on-line, traduzioni, lavori di grafica e altro. Un’opportunità concreta per europei e non, non solo per rafforzare le proprie competenze, ma anche per prendere parte a un percorso d’integrazione tra diversi paesi che porti a diventare davvero cittadini europei e del mondo.

Noi di GVC siamo coinvolti nell’iniziativa EU Aid Volunteers fin dal 2011, quando è cominciata la “fase pilota” del progetto, e a settembre scorso siamo stati tra i primi a ottenere la certificazione per diventare Organizzazione di invio dei volontari.

Nel frattempo, stiamo lavorando per far crescere sempre di più il nostro ruolo all’interno dell’iniziativa. Dal 1 giugno saremo capofila di un nuovo progetto per inviare 30 volontari europei in otto paesi (Burundi, Cambogia, Ecuador, Haiti, Giordania, Libano, Nicaragua, Tunisia). Ognuno di loro lavorerà in diverse organizzazioni locali secondo le proprie competenze, per portare avanti i loro progetti e contribuire alla formazione del personale locale.

Le selezioni dei candidati saranno a partire dalla seconda metà del 2016 e possono candidarsi tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni. Continua a seguirci per non perdere gli aggiornamenti su questo progetto.