Esprimiamo le più sentite condoglianze alle compagne e ai compagni di UNAC - União Nacional de Camponeses, per la morte del presidente Augusto Mafigo, avvenuta lo scorso 5 agosto. 

L’UNAC, membro di Via Campesina, è un movimento mozambicano nato nel 1987 costituito da piccoli agricoltori, che si batte per la partecipazione attiva dei contadini nel processo di sviluppo del paese. 

GVC in Mozambico collabora con UNAC dal 2010 per promuovere un'agricoltura sostenibile per i piccoli produttori locali, migliorando la qualità della produzione attraverso la diffusione di tecniche in agroecologia  e offrendo uno spazio di vendita sul mercato di Maputo per prodotti freschi e trasformati.

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare personalmente il presidente Mafigo in più occasioni ma ci piace ricordarlo in due momenti particolari: nel giugno 2012 a Ibia nel Minas Gerais in Brasile in qualità di invitato al Seminario Internazionale di Agricoltura Familiare dove ha contribuito con la propria esperienza e conoscenza alla definizione della strategia assunta dalla nostra organizzazione per promuovere la sicurezza alimentare nei nostri progetti e infine l’anno scorso durante la sua visita in Italia organizzata insieme all’ONG Deafal e Slowfood, occasione di incontro e confronto con i contadini italiani che stanno sperimentando tecniche in agricoltura organica e modalità di commercializzazione diretta dei propri prodotti attraverso il Mercato della Terra. 

Infine ci associamo alle parole di Luis Muchanga, coordinatore esecutivo di UNAC “Egli sarà per sempre ricordato per la lotta contro le ingiustizie e a favore dei diritti umani. Un leader, attivista, un vero uomo pieno di umiltà e coraggio”