Le organizzazioni di Link2007 esprimono vivo interesse per la novità introdotta dal Presidente del Consiglio Mario Monti all'atto della comunicazione della lista dei Ministri del nuovo governo che si appresta a chiedere la fiducia al Senato e alla Camera.
"La costituzione di un dicastero specifico per la cooperazione internazionale - commenta il Presidente di Link2007 Arturo Alberti - rappresenta un'indubbia novità e anche una sorpresa. E' il segnale di un rinnovato interesse e un rilancio della cooperazione italiana, dopo anni di progressivo impoverimento e di marginalità nel dibattito politico. Anche se il neo Ministro dovrà tener conto delle attuali difficoltà finanziarie, potrà delineare quel cammino nuovo di cui sentivamo il bisogno.
Siamo certi che il Ministro Riccardi, anche alla luce della sua lunga esperienza e dei valori che ha sempre espresso, potrà dare un grande contributo in merito. Le organizzazioni non governative contano nella ripresa di un dialogo costruttivo al fine di valorizzare al massimo il ruolo dell'Italia nella cooperazione internazionale".

Link2007 è la rete italiana che comprende le ONG:
AVSI – CESVI – CISP – COOPI – COSV – Medici con l'Africa CUAMM - GVC – ICU – INTERSOS – LVIA