TTFF @ ITACA … l’incontro di due festival Made in Bologna e orientati al mondo.
Selezione di documentari dal Terra di Tutti Film Festival – Documentari e cinema sociale dal Sud del mondo www.terradituttifilmfestival.org

Domenica 27 Maggio proiezioni gratuite in Piazza San Francesco. Programma:

21.30 – 22.30 “Migranti e Viaggiatori: rotta verso nord...” in collaborazione con Melting Pot Europe www.meltingpot.org

Harraguantanamo di Giulia Bondi - Ilyess ben Chouikha ; 2011; Italia ; 5’
Ilyess, 30 anni, originario di Zarzis (Tunisia) ha documentato il suo viaggio da harraga, clandestino, in 70 fotografie scattate col cellulare tra il 28 marzo e il 17 aprile 2011. Dalla traversata a Lampedusa, tra emergenza e accoglienza, fino a una tendopoli dove ha vissuto per 13 giorni. "Come a Guantanamo", dice lui…
Barcelone ou la mort di Idrissa Guiro, 2007, Francia, 51’
Dai sobborghi di Dakar partono verso l’Europa fragili imbarcazioni cariche di passeggeri che rischiano in un istante di sparire nelle acque dell’Atlantico. La pesca locale sta scomparendo e il paese lotta duramente per offrire ai propri giovani un futuro, mentre in ogni famiglia c’è qualcuno che sogna di andarsene, a ogni costo…


22.30 – 23.30 Viaggiatori e Migranti: direzione sud…"
Macauba. Appunti di lotta ed energia. Di Antonio Martino e Jonathan Ferramola, 2011, Italia/Brasile, 30’
Dopo anni di lotte per ottenere diritti sindacali e un pezzo di terra da coltivare, oggi si apra per tanti piccoli agricoltori brasiliani la possibilità di produrre biocarburanti ed entrare così nel mercato globale dell'energia. Una rivoluzione nel campo della produzione di biocarburanti, grazie ad una pianta nativa in tutto il Sud America, la Macauba.

Dakarapide di Marco G. Lena, Tiziana Manfredi, 2010, Italia/Senegal, 38’
Dakarapide è un omaggio alla capitale senegalese ed ai “car rapides”, i suoi popolari trasporti collettivi. Attraverso le voci della sua gente, si scopre una Dakar caleidoscopica, dove coesistono e s’intrecciano molteplici identità, in bilico fra tradizione, decadenza postcoloniale e modernità.


IT.A.CA' migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni come dei viaggiatori, dell’industria turistica come degli operatori impegnati sul campo.
Attraverso visite guidate volte a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, dibattiti e incontri con esperti del settore, presentazione di libri, bar camp, seminari, pranzi a Km 0 e cene esperienziali, concorsi di scrittura, illustrazione e fotografia, mostre, concerti, proiezioni video, teatro, IT.A.CA' mira a creare eventi e momenti d’incontro e condivisione volti a coinvolgere i cittadini, riflettendo sull’idea del viaggio non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma come un'esperienza dove si possa trovare la sfida, il rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo vicino e lontano da casa. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

IT.A.CA' vi aspetta a Bologna e dintorni dal 26 maggio al 03 giugno 2012 per viaggiare insieme, meglio se a piedi.