È online il volume Microcredito! Macro soluzioni per sradicare la povertà!

Il volume, ideato per i giovani studenti delle scuole medie di tutta Europa, fa parte di un toolkit composto da una guida per gli insegnanti (con suggerimenti sulle modalità didattiche, le dinamiche, gli esercizi, le letture consigliate) e un documentario girato tra Bangladesh, Mozambico, Ecuador e Tunisia.

I materiali sono stati realizzati all’interno del progetto “Teaching Microcredit in secondary schools: an active way to learn how to fight poverty, promote justice and solidarity and to overcome Eurocentric perspective in development education”, co-finanziato dall’Unione Europea.

L’intento del progetto è quello di raccontare il mondo del microcredito e dell’economia solidale a partire dalla sua prima applicazione in Bangladesh negli anni ’70, dove si è diffuso e evoluto.

Il progetto, infatti, ha l’obiettivo di promuovere l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale attraverso l’insegnamento del microcredito nelle scuole superiori e nelle università di Italia, Spagna e Ungheria.

Tutti i materiali sono disponibili online e scaricabili gratuitamente in cinque lingue diverse. Per maggiori informazioni clicca qui