A novembre si è tenuto a Cordoba, in Spagna, l’incontro internazionale per la formazione dei formatori nell’ambito del progetto “Teaching Microcredit*”.

L’obiettivo della settimana di formazione è stato fornire una visione globale del concetto di microcredito e come questo possa essere utilizzato come elemento per la lotta alla povertà e come le esperienze degli altri paesi partecipanti possano aiutare a far capire agli alunni delle scuole superiori che povertà ed esclusione sociale costituiscono realtà vicine a noi, ma contro le quali si può combattere.

I partecipanti formati a Cordoba avranno il compito di disseminare le informazioni acquisite nelle loro realtà nazionali.

GVC ha parteciato all'incontro e organizzerà a Bologna un corso di alta formazione universitaria e una formazione per i professori, per condividere il metodo, gli approcci e gli strumenti formativi prodotti nell’ambito del progetto come il libro, il film e la guida per gli insegnanti.

All’incontro di Cordoba hanno preso parte esperti internazionali di economia, di educazione allo sviluppo, di micro finanza, sociologi, professori universitari, consiglieri politici e psicologi, provenienti dall’Italia, Spagna, Ungheria, Bangladesh, Mozambico, Ghana, ed Ecuador.

Era inoltre presente un rappresentante della Grameen Bank, la banca fondata da Muhammad Yunus, l’economista vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2006 per aver inventato il microcredito come strumento per dare accesso al credito ai più poveri, i quali non hanno garanzie finanziarie da dare.  

Muhammad Yunus iniziò finanziando le attività di produttori di sgabelli di bambù in Bangladesh e quando il suo progetto si estese, decise di fondare una “banca del villaggio” i cui destinatari fossero gli abitanti dei villaggi rurali (grameen in lingua bangla) e che prestasse solo ai poveri, ad interessi minimi. Il metodo ha avuto successo, la banca ha già aiutato 9 milioni di persone, con un tasso di restituzione dei prestiti più alto del 95%.

Per moltissimi gruppi di persone che non dispongono di beni e mezzi di sussistenza è impossibile accedere ad aiuti finanziari che sostengano i loro sforzi per liberarsi dalla povertà. Il microcredito è un processo nel quale chi dà il prestito e chi lo riceve, integrandosi, sviluppano una relazione di lungo periodo, basata sulla fiducia e immersa nella società di appartenenza, che genera capitale sociale.

*“Teaching Microcredit” è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, per insegnare il Microcredito nelle scuole superiori di Italia, Spagna e Ungheria come modo attivo per imparare a combattere la povertà, promuovere la giustizia e la solidarietà e per superare la prospettiva eurocentrica nell’educazione allo sviluppo. Il progetto è realizzato da GVC in collaborazione con l’Università di Bologna, la Provincia Autonoma di Bolzano, ACC - Asociaciòn Consorcio de Cooperaciòn, la Fondazione ETEA, la Loyola University, HBA - Hungarian Baptist Aid e la Budapest Corvinus University.

Tra le attività previste dal progetto vi sono visite in Ecuador, Mozambico, Tunisia e Bangladesh per la definizione di una metodologia comune e dei moduli didattici, corsi pilota in 30 scuole superiori e la realizzazione di 10.000 toolkit multimediali in ogni paese coinvolto. Sarà possibile scaricare tutto il materiale sul sito TeachingMicrocredit.org

Per maggiori informazioni sul progetto “Teaching Microcredit” consulta la scheda sul nostro sito o vai al sito TeachingMicrocredit.org