Shelly Sandall è la nuova presidente di AGIRE, il network che riunisce 11 tra le più autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia che, in occasione delle più gravi emergenze umanitarie internazionali, scelgono di unire le loro forze attraverso il lancio di un appello coordinato di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite.
Nata negli Stati Uniti, Shelly Sandall vive e lavora in Italia da più di 20 anni. Dopo un’intensa carriera come consulente aziendale in ambito di strategia e marketing, dal 2008 ha coordinato le attività di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano. In seguito, dal 2011 e fino ad agosto 2012, è stata Direttore Marketing e Corporate Partners di Expo 2015. Attualmente Shelly svolge attività di consulenza strategica per importanti aziende italiane e internazionali.
Accettando l’incarico conferitole dall’Assemblea delle ONG associate, Shelly Sandall ha dichiarato: “sono felice di poter contribuire a quella che considero una delle più visionarie e ambiziose sfide lanciate del settore non profit italiano. Adottando un modello di funzionamento ormai consolidato in altri paesi europei, l’obiettivo di AGIRE è favorire una straordinaria mobilitazione dei donatori privati, migliorando il coordinamento tra le ONG e la qualità dei loro programmi di assistenza umanitaria, assicurando al tempo stesso i massimi standard di efficacia e trasparenza”.
Shelly Sandall succede a Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia, a cui l’Assemblea ha rivolto un ringraziamento per l’entusiasmo e la passione con cui ha guidato AGIRE sin dalla sua fondazione nel 2007. In questi primi cinque anni di attività, AGIRE ha lanciato 8 appelli di emergenza per rispondere ad altrettante gravi crisi umanitarie (tra cui il terremoto ad Haiti, le alluvioni in Pakistan e la siccità nel Corno d’Africa), distribuendo complessivamente alle ONG associate più di 17 milioni di euro, impiegati in forniture di acqua, cibo e beni essenziali, ripari temporanei e ricostruzioni, cure mediche, sostegno all’infanzia...
Oltre a Shelly Sandall, fanno parte del Consiglio Direttivo di AGIRE, il vice-presidente Giangi Milesi (presidente CESVI), Mario Raffaelli (presidente AMREF), Norberto Petriccioli (tesoriere), Pier Luigi Malesani (segretario generale Copeam), Flavio Biondi (presidente RCS Sport e IGP-Decaux) e Roberta Cocco (responsabile CSR Microsoft Italia).