Sostieni i progetti di solidarietà di GVC in Nicaragua e in Burkina Faso. Se sei Socio di Coop Nordest puoi raccogliere i punti fino al 31 agosto 2012 e spenderli fino al 30 settembre 2012.
Puoi donare i tuoi punti a favore di uno o più progetti di solidarietà internazionale: Coop Nordest convertirà i punti in denaro e trasferirà interamente la somma raccolta. Per i progetti puoi donare 250 punti o multipli di 250. La donazione 250 punti corrispondenti a 6,50 euro

Sostegno ai giovani del Nicaragua per la difesa dei loro diritti.
GVC Onlus, Gruppo Volontariato Civile, è un’Organizzazione Non Governativa laica, che opera da molti anni in Nicaragua per la salvaguardia di bambini e giovani che vivono in condizioni di emarginazione sociale, vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale.
SOSTENENDO IL GVC aiuterai i giovani del Nicaragua a veder riconosciuti e rispettati i loro diritti, rendendoli protagonisti nella comunità e nella scuola. Con i tuoi punti Coop GVC offrirà la possibilità ai giovani di Chinandega e di altre zone di partecipare a corsi ed attività che vedranno coinvolta l’intera collettività e di ricevere materiale scolastico. Continueranno inoltre le attività con adolescenti carcerati e gruppi ad alto rischio sociale, per offrire un percorso di socializzazione ed inserimento nella società attraverso l’erogazione di borse di studio e la frequenza a corsi professionali. Il luogo in cui verranno organizzate e coordinate queste attività è la “Casa del Giovane Volontario” di Chinandega, un punto di riferimento fondamentale nella regione grazie all’appoggio di Coop Nordest, che riunisce i giovani, promuovendo diversi tipi di attività volte a rafforzare il volontariato giovanile.

Crisi alimentare e malnutrizione in Burkina Faso
Il GVC, presente in Burkina Faso da oltre 15 anni, sta affrontando la più grave crisi nutrizionale degli ultimi 30 anni responsabile di conseguenze drammatiche sui bambini nella fascia d’età 0/5 anni colpiti da grave e acuta malnutrizione. Su mille nascite, 76 neonati muoiono nei primi 28 giorni di vita e 159 non raggiungono i 5 anni d’età. La malnutrizione è il risultato della mancanza di alimenti qualitativi e quantitativi dovuta al perdurare della siccità e della povertà del paese.
Il progetto del GVC ha i seguenti obiettivi:
Il progetto prevede di raggiungere almeno 1300 bambini sotto i 5 anni di età per ogni distretto, che saranno inseriti nei programmi di riabilitazione nutrizionale, e seguiti con terapia ambulatoriale (a livello dei CSPS) oppure ospedalizzati nella struttura apposita costruita dal progetto e che disporrà di circa 100 posti letto (per i casi con complicazioni mediche)
Ampliamento ed equipaggiamento della pediatra del Centro Medico di Ouargaye, che potrà ospitare 130 bambini, gravemente malnutriti e a rischio di vita
Fornitura di kit di alimenti terapeutici e medicinali per il trattamento della malnutrizione acuta grave
Implementazione di campagne di sensibilizzazione nei villaggi rivolte alle mamme per la prevenzione della malnutrizione e l’individuazione tempestiva dei casi gravi e acuti