A VENTIMIGLIA IL NOSTRO INTERVENTO CONTINUA

 

La situazione dei migranti a Ventimiglia non è migliorata. Da poche settimane infatti sono stati sgomberati insediamenti autogestiti di migranti, con oltre 200 persone, e di queste almeno 30 erano bambini e bambine. Inoltre la frontiera francese è sempre più controllata.

WeWorld è presente a Ventimiglia con una unità di sostegno ai diritti di donne e bambini e bambine. Li accompagniamo in tutto quello che occorre per l’iter burocratico (che a volte dura molti mesi) per la richiesta dello status di rifugiato.
Inoltre WeWorld porta avanti un’essenziale azione di mediazione e monitoraggio delle condizioni di vita dei migranti nel campo presente nella cittadina ligure, in cui sono accolti più di 350 migranti. Azione che completa quella che quotidianamente viene effettuata in strada con quanti preferiscono non entrare nel campo.
Molte le storie di migranti con un sogno di dignità in altri paesi. A tutti va data una speranza.

Ma WeWorld lavora anche con le nuove generazioni di Ventimiglia, nelle scuole.

Da settembre partiranno laboratori di educazione alla cittadinanza globale, nei quali favorire tra gli studenti la crescita dell’attenzione per chi, per motivi differenti, si muove in cerca di un futuro migliore e spera di essere accolto con umanità e dignità.