Palestinexpress: racconti, immagini, musica e sapori a sostegno degli olivicoltori Palestinesi

GVC, Organizzazione Non Governativa presente da oltre vent’anni nei territori Palestinesi occupati con diversi progetti di cooperazione allo sviluppo, YODA e Handala Project associazioni che organizzano campi di volontariato internazionale in Palestina e Israele, Trekking Italia di Bologna associazione di amici del trekking e della natura che propone anche viaggi-trekking orientati al turismo solidale, insieme alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, organizzano una serata di racconti, sapori e musica a sostegno degli olivicoltori Palestinesi.

Martedì 29 Maggio a partire dalle 20:00 presso la Scuola Popolare di Musica IVAN ILLICH - via Giuriolo 7 , 40129 Bologna

Programma:
Palestinexpress
ore 20:
- Racconti e testimonianze video dei volontari che hanno partecipato al campo di volontariato internazionale in Palestina (7-21 ottobre 2011) organizzato da Yoda in collaborazione con il GVC grazie al progetto “Olivicoltura palestinese: il riscatto tra innovazione e tradizione”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
- Presentazione dei viaggi di solidarietà in Palestina e Israele promossi da Handala Project e testimonianze di alcuni partecipanti con il supporto video e di immagini tratte dalla mostra fotografica “Sho(o)t on the wall”.
- Presentazione dei viaggi di Trekking Italia di Bologna: testimonianza di un'esperienza di trekking tra Nazareth e Betlemme, organizzato dalla Sede di Trekking Italia di Bologna in collaborazione con l'ONG palestinese Siraj, con il supporto di video ed immagini.
Ore 21:
Degustazione dell’olio palestinese prodotto grazie al progetto di GVC a sostegno degli olivicoltori palestinesi in Cisgiordania accompagnato dallo Za’atar, una miscela di spezie originaria del Medio Oriente, prodotto in Palestina grazie a un progetto delle Ong Overseas-Onlus e Cospe
Cena Palestinese: Costo 15 euro - L'intero incasso sarà devoluto per il progetto di GVC a sostegno degli olivicoltori Palestinesi

Dalle 21 e 30:
Serata di musica, concerti e allegria con i musicisti e gli amici della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e la Banda Roncati.

La serata è parte della programmazione del festival IT.A.CA' migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile

IT.A.CA' migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni come dei viaggiatori, dell’industria turistica come degli operatori impegnati sul campo.

Attraverso visite guidate volte a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, dibattiti e incontri con esperti del settore, presentazione di libri, bar camp, seminari, pranzi a Km 0 e cene esperienziali, concorsi di scrittura, illustrazione e fotografia, mostre, concerti, proiezioni video, teatro, IT.A.CA' mira a creare eventi e momenti d’incontro e condivisione volti a coinvolgere i cittadini, riflettendo sull’idea del viaggio non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma come un'esperienza dove si possa trovare la sfida, il rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo vicino e lontano da casa. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.
IT.A.CA' vi aspetta a Bologna e dintorni dal 26 maggio al 03 giugno 2012 per viaggiare insieme, meglio se a piedi.