Due giorni di immagini, riflessioni, racconti, video e molto altro…
25 e 26 gennaio, Bologna
Il vicino-oriente negli ultimi mesi è stato scosso da eventi eccezionali. Le rivolte della “Primavera Araba”, le proteste degli “indignati” che hanno portato migliaia di persone in piazza anche in Israele, la richiesta di riconoscimento ufficiale all’ONU da parte dell’Autorità Nazionale Palestinese, l’ammissione della Palestina come stato membro dell’Unesco.
Mentre il quartetto per il vicino-oriente discute su come rilanciare il processo di pace, Gaza rimane sotto assedio e in Cisgiordania e a Gerusalemme Est continuano l’espansione delle colonie israeliane, le demolizioni delle case palestinesi e gli atti di violenza quotidiana da parte dei coloni.
GVC, Organizzazione Non Governativa presente da oltre vent’anni nei territori Palestinesi occupati con diversi progetti di cooperazione allo sviluppo e YODA, associazione che organizza campi di volontariato internazionale, in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani e Handala Project, propongono una due giorni di approfondimento sulla situazione in Palestina e Israele.
Immagini, racconti, video, riflessioni, mostre fotografiche, degustazione di olio prodotto in Palestina e musica, passando dalla Cineteca di Bologna alla Facoltà di Scienze Politiche per concludere al Tarcaban Cafè. Programma:
25 gennaio 2012

Ore 20:00
Cinema Lumière – Via Azzo Gardino 65/b, Bologna
Proiezione del documentario “This is my land... Hebron”
Regia di Giulia Amati e Stephen Natanson. Documentario finalista ai David di Donatello 2011
“Hebron è la più grande città nel mezzo dei territori occupati della Cisgiordania, 30 km a sud di Gerusalemme. È celebre per essere una città sacra, meta di pellegrinaggio per Ebrei, Cristiani e Musulmani perché Abramo, patriarca delle tre principali religioni monoteistiche, è sepolto qui.Oggi Hebron è una città di violenza e odio…”
Il documentario sarà presentato dai registi Giulia Amati e Stephen Natanson
A cura di Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani

26 gennaio 2012
Ore 17:00
Facoltà di Scienze Politiche – Aula Dipartimento di Sociologia - Strada Maggiore 45, Bologna
Incontro con Luisa Morgantini, già Vice Presidente del Parlamento Europeo e portavoce dell’Associazione per la Pace
Coordina Pierluigi Musarò – Ricercatore, Università di Bologna
Da anni impegnata a costruire relazioni tra le parti in conflitto (Palestina-Israele, Afghanistan, Iraq, Bosnia, Kosovo …), Luisa Morgantini affronterà, con il supporto di filmati, le tematiche relative all’occupazione, ai movimenti di resistenza popolare, al controllo dell’acqua e della terra e alle ripercussioni delle “rivolte arabe” e delle proteste degli “indignados israeliani” sulla situazione in Palestina e Israele.
Interverranno all’incontro i registi di “This is my land…Hebron” Giulia Amati e Stephen Natanson


Ore 19:00
Tarcaban Cafè – Via del Pratello 96F, Bologna
“Aperitivo Palestinexpress: in viaggio tra gli ulivi”
Racconti e testimonianze dei volontari che hanno partecipato al campo di volontariato internazionale in Palestina (7-21 ottobre 2011) organizzato da Yoda in collaborazione con il GVC grazie al progetto “Olivicoltura palestinese: il riscatto tra innovazione e tradizione”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Durante la serata:
- Degustazione dell'olio d'oliva palestinese prodotto in Cisgiordania grazie a progetti del GVC.
- Presentazione del blog www.palestinexpress.wordpress.com realizzato da Yoda e GVC.
-A seguire concerto:
Grande Orchestra Rosichino (Spaghetti Samba)