Nel corso del 2013 la Chiesa Valdese ha stanziato, grazie al contributo dell’Otto per Mille, più di 8 milioni di euro, che hanno contribuito alla realizzazione di oltre 350 progetti in tutto il mondo.
Tra questi risultano anche tre importanti progetti di cooperazione internazionale realizzati da GVC in Brasile, Burkina Faso e Haiti.
GVC è una presenza storica nei tre Paesi e grazie al contributo ricevuto dalla Chiesa Valdese è stato possibile rafforzare e migliorare i nostri interventi.
In Brasile grazie al contributo di 20mila euro da parte della Tavola Valdese, verrà fornita assistenza tecnica e formazione, oltre che la fornitura e l’installazione, di piccoli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica in favore della autonomia energetica degli agricoltori familiari della Valle do Jequitinhonha. Il progetto Sviluppo, energia e ambiente. Un futuro possibile. Produzione energetica alternativa e sostenibile nelle Comunità isolate dell’alto Jequitinhonha mira a diminuire la dipendenza energetica dei piccoli agricoltori e allevatori, al fine di garantire un rafforzamento e miglioramento della produzione agricola, nell'ottica che vede la mancanza di accesso all´energia elettrica come sinonimo di povertà.
Altri 30mila euro sono stati destinati al progetto Donne contadine come motore di sviluppo: il Niébé come strumento, che si svolge nella Provincia di Koulpelogo in Burkina Faso. Lavorando nella regione sin dal 1985, GVC conosce approfonditamente le problematiche alimentari ed agricole della zona e contribuisce da tempo alla riduzione della malnutrizione della popolazione, in particolare di donne e bambini. Il progetto in questione ha il fine di aumentare la produzione agricola e il reddito delle donne attraverso la creazione di campi comunitari coltivati secondo tecniche sostenibili, promuovendo la coltivazione di Niébé (la Vigna unguicolata), e privilegiando le varietà locali.
In ultimo GVC sta realizzando un intervento ad Haiti nell'ambito della riduzione della vulnerabilità delle comunità ai disastri naturali, con un finanziamento della Chiesa Valdese di 14mila euro. Il fine del progetto è proprio quello di preparare la popolazione e il territorio ad affrontare possibili catastrofi naturali: la necessità di simili attività nasce dalla frequenza con cui questi disastri avvengono nella zona caraibica. In particolare grazie al contributo ricevuto sarà possibile equipaggiare le formazioni locali e le istuzioni locali, in un ottica di stretto e indispensabile coordinamento, che saranno formati per intervenire prontamente in caso di eventi naturali avversi; sarà inoltre realizzato un sistema di allerta precoce semplice, fondamentale per mettere in salvo la popolazione nel caso di imminente disastro.

Le Chiese Valdesi e Metodiste sono da tempo impegnate nella realizzazione di progetti di solidarietà; si è stabilito, infatti, che la somma ottenuta dalla raccolta dell’Otto per Mille non fosse utilizzata per fini di culto, cioè per il mantenimento dei pastori e delle attività cultuali della chiesa, ma unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale e una quota corrispondente al 30% dell'importo totale viene riservata a progetti nei Paesi in via di sviluppo, in collaborazione con organismi internazionali religiosi e laici. La collaborazione con GVC sta entrando nel vivo proprio in questi mesi, iniziando già a portare ottimi risultati.