Cinque giorni in Emilia-Romagna per proseguire la collaborazione. Contro l'Aids, ma non solo. Si è svolta dal 28 novembre al 2 dicembre la missione a Bologna di due rappresentanti del Nicaragua che da anni lavorano con GVC: Patricia Romero, direttrice dell'area Educazione e Comunicazione della Fondazione Xochiquetzal, Ong che promuove e implementa un modello di attenzione integrale alle persone sieropositive, e Miguel Orozco, direttore del Centro de Investigaciones y Estudio de la Salud (CIES), parte integrante dell'Università Nazionale Autonoma del Nicaragua.
Il Progetto Integrato di lotta contro l'HIV-AIDS in 5 Province del Nicaragua è nato da un'iniziativa congiunta tra le Ong italiane GVC e Terra Nuova e le due organizzazioni nicaraguensi FX e CIES, finanziata dalla Commissione Europea. Avviato nel 2008, il progetto punta a dare una risposta integrale alle necessità della popolazione tramite la creazione di una rete atta a mettere in stretto contatto sforzi di tipo eminentemente medico-sanitario e azioni realizzate da e per la società civile (per saperne di più www.proyectointegradovih.org ).
Obiettivo della visita: offrire uno scambio vero di informazioni ed esperienze differenti, tra luoghi diversi di ricerca e lotta all'HIV-AIDS, per interconnettere le conoscenze/esperienze parziali, fattore fondamentale per uscire dalle separatezze e dall'agire sul breve periodo, che porta al fallimento delle risposte al HIV/AIDS. Nei cinque giorni di permanenza, oltre agli incontri con i responsabili GVC, sono state organizzate visite a strutture presenti in Emilia-Romagna, oltre ad aver partecipato alle iniziative a Bologna e Ravenna in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, il primo dicembre.