Si è trasferito dalla Mongolia in Ungheria per seguire la madre, emigrata dal Paese d'origine in cerca di lavoro. Il suo nome è Dulguun, ma gli amici ungheresi lo chiamano semplicemente Tomi, ed è uno dei protagonisti del libro a fumetti “Il mio mondo”, prodotto da GVC Onlus in collaborazione con le Ong europee HBA di Budapest e AIM di Praga, grazie al contributo dell'Unione Europea.
Il volume, pensato per ragazzi dai 10 ai 16 anni e distribuito gratuitamente da GVC, racconta le storie di Dulguun e di tante altre persone che come lui hanno dovuto, per motivi diversi, abbandonare il proprio Paese, i propri amici, la propria lingua e le proprie tradizioni. Un modo originale di far conoscere chi sono i migranti di oggi, da dove vengono e che cosa li spinge a una scelta così radicale: dalla guerra alla fame, dai disastri naturali alla ricerca di un lavoro migliore, al desiderio di professare liberamente la propria religione o di intraprendere studi più qualificanti.
Chiunque fosse interessato a ricevere il libro, con la disponibilità a inviare copie anche per intere classi e scuole, può scrivere a gvc@gvc-italia.org inserendo nell'oggetto “Libro a fumetti IL MIO MONDO”. A carico del destinatario i soli costi di spedizione al di fuori della provincia di Bologna.