Forse ancor più della visita di Barack Obama, i cubani sono in trepida attesa del concerto dei Rolling Stones, che si terrà stasera a L’Habana, alla Città Sportiva. Un concerto gratuito, aperto a tutti, a cui si pensa parteciperà quasi un milione di persone. Un evento storico per la Isla, dove un tempo la musica rock, la stessa che stasera risuonerà per tutta la città, arrivava solo sottobanco. Un momento di grandi speranze per molti giovani cubani e cubane, che vedono in questo concerto un nuovo, grande gesto di avvicinamento tra il loro Paese e l’Occidente.

In questi giorni si prepara anche un altro evento: sta per cominciare una nuova edizione della Muestra Joven dell’ICAIC, che ospiterà le produzioni artistiche di giovani da tutto il mondo, tra cui quelle dei ragazzi del Progetto Sparring Partner, realizzato da GVC.

È uno dei programmi più importanti che GVC ha nel Paese, e si propone di sostenere il lavoro di giovani video-makers a Cuba, Haiti e in Repubblica Dominicana.

“Si concluderà a giugno” ci ha spiegato Lilli Marinello, responsabile GVC a Cuba, “E ha davvero permesso a tanti giovani cubani di realizzare i propri sogni: produrre un proprio corto, raccontare la propria storia e la propria cultura, partecipare a festival di cinema internazionali”.

Così è stato per Naty Gabriela, autrice del corto La piel como lienzo (La pelle come tessuto), che racconta le storie di diverse donne che fanno i tatuatori, una professione tipicamente maschile. Naty Gabriela è appena tornata a L’Habana dalla Repubblica Dominicana, dove la sua pellicola è stata premiata alla Mostra Mujeres en Corto.
Anche Gretchen è in ritorno da Santo Domingo: lei è la coautrice di El Momento màs Oscuro (Il momento più Oscuro), un altro corto presentato alla mostra. Anche il suo lavoro è stato sostenuto e finanziato grazie al progetto Sparring Partner.

Entrambe saranno al concerto stasera, e saranno testimoni e partecipanti attive di questa nuova stagione culturale a Cuba.