Nell'ambito dell'Unione Bassa Reggiana i Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri e Poviglio partecipano al progetto di solidarietà pro Haiti proponendo sul territorio iniziative di raccolta fondi, organizzate grazie alla collaborazione della Protezione Civile dei Comuni interessati e delle associazioni locali, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e GVC. Obiettivo: acquistare gli arredi per far funzionare la nuova scuola "ESPOIR POUR DEMAIN" nel distretto di Goàve, che sarà edificata grazie ai contributi di Provincia e Boorea.
“Il volontariato e la solidarietà – commenta Massimo Gazza, Sindaco di Boretto comune capofila del progetto – sono qualità che da sempre contraddistinguono la gente del nostro territorio. Come amministratori abbiamo ritenuto necessario portare il nostro contributo. Credo molto nel valore dell'educazione per l'emancipazione da ogni forma di schiavitù, sia essa derivante da povertà o da dittatura. Sapere di contribuire alla costruzione di una scuola vuol dire, per noi, sapere di costruire davvero un pezzo di futuro per quelle popolazioni così colpite”.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’azione che GVC sta realizzando per ristrutturare sei scuole nel Comune di Petit-Goâve, che ospiteranno oltre mille studenti e che verranno ricostruite per offrire un ambiente sicuro e adatto per lo svolgimento delle attività educative. Oltre agli edifici scolastici saranno costruiti, ove possibile, spazi gioco per assicurare agli studenti lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
Nel Petit-Goâve GVC è impegnata anche per sostenere una cooperativa che riunisce oltre 5.000 contadini. Dopo la distribuzione di sementi e strumenti per coltivare la terra, si lavora ora per riattivare 6 acquedotti rurali e 34 sorgenti d’acqua danneggiati dal sisma e per installare un sistema di irrigazione. Cardine del progetto per quest’area è la riattivazione del centro di trasformazione dei prodotti agricoli, che sarà dotato di strumenti più efficaci, in grado di garantire più reddito per gli agricoltori e un futuro migliore per le loro famiglie.