Venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre GVC sarà presente alla XXII Fiera del Commercio Equo e Solidale che si terrà a Reggio Emilia.
La fiera nazionale Tuttaunaltracosa vede la partecipazione di gran parte del movimento del commercio equo e negli ultimi anni si è caratterizzata per una forte presenza di pubblico. Le ultime edizioni si sono attestate su di un numero di espositori di circa 70 mentre i visitatori sono circa 40.000.
Ogni edizione della Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale pur mantenendo la sua identità, propone dei focus su tematiche specifiche. L’edizione del 2011 vuole concentrare la sua attenzione sulla “conoscenza” Da sempre diciamo che un altro mondo è possibile con il commercio equo oggi crediamo sia giunto il momento per comprendere che l’equo è un modo di pensare, una relazione, un modo di porsi verso la vita e i consumi indipendentemente dall’origine geografica dei prodotti che acquistiamo.
Comperare con coscienza, con consapevolezza che è il tratto essenziale del commercio Equo e solidale che non è solo un movimento di opinione ma piuttosto uno strumento che rende il nostro fare un gesto politico, che non è solo un prodotto che arriva dal “sud del mondo” ma è piuttosto la storia del prodotto che acquistiamo sia che venga dal sud sia che arrivi da piccoli produttori italiani, sia bio o a km zero.
Dunque una “Fiera dei Saperi”.
TUTTUNALTRACOSA, si tiene presso le ex Officine Reggiane (con ingresso da piazzale Europa) e vedrà la presenza di GVC all’interno di uno stand con materiale pubblicitario e di promozione.
GVC interverrà inoltre, ad un work shop Venerdì 30 alle 17,00 dal titolo :
LA SFIDA PER UN MONDO EQUO – Nuovi linguaggi per educare i giovani alla cittadinanza globale Presentazione di nuovi e innovativi strumenti di formazione rivolti ai giovani
A cura di LabTerre, RTM, Ravinala Coordina Rosy Nardone (pedagogista Università di Bologna). Interverviene Reggio Terzo Mondo, CIES, GVC, Assobotteghe, Granello di Senapa.