GVC è presente in Burkina Faso da oltre 15 anni.
Dal 2012, in seguito alla grave crisi alimentare che ha colpito il Paese, abbiamo messo a punto un progetto di lotta alla malnutrizione, denominato Nutrire il cambiamento.
Il progetto prende avvio nel 2012 in Burkina Faso e da allora siamo riusciti ad ottenere diversi risultati, continuando a salvare vite umane, a mettere in sicurezza bambini a rischio di malnutrizione e a dare autonomia alle comunità locali.
Chi lavora in progetti di cooperazione internazionale non sempre può e riesce a condividerne i risultati con chi è lontano da queste realtà. Per questo vogliamo raccontarvi cosa siamo riusciti a fare durante quest'ultimo periodo di lavoro.
Tra il 2013 e i primi mesi del 2014 abbiamo:
Aperto un ulteriore Distretto Sanitario nella Provincia di Pouytenga, oltre ai due distretti di Ouargaye e Zorgho aperti nel 2012.
Costruito un nuovo Centro presso l'Ospedale di Pouytenga, con 12 posti letto, garantendo cure di qualità e un tasso di guarigione di oltre il 90%.
Realizzato 7 campagne di ricerca porta a porta dei bambini malnutriti, mobilitando 1.200 agenti di salute locali che tra il 2013 e i primi mesi del 2014 hanno visitato circa 450 mila bambini. Queste campagne vanno ad aggiungersi a quelle realizzate nel 2012, durante le quali sono stati visitati circa 300 mila bambini.
costruito nuovi pozzi, garantendo acqua potabile alle comunità locali.
Nostro compito, inoltre, è quello di organizzare il lavoro, formare il personalelocale, fornire conoscenze mediche agli agenti volontari, spesso analfabeti, che diventano poi promotori d'igiene e salute nei loro villaggi. Infine siamo responsabili della supervisione di tutte le attività per garantire la qualità dei servizi.
Il 2014 ci vedrà impegnati in Burkina Faso non solo nella lotta contro la malnutrizione, ma soprattutto inagricoltura, nella costruzione delle basi per una duratura e sostenibile sicurezza alimentare.