GVC è impegnata da anni in progetti sulla sostenibilità ambientale e sull'agricoltura famigliare in Brasile.Quest'impegno si concretizzerà nella prossima primavera con l'organizzazione di due seminari internazionali sulle tematiche dell'Economia Verde a Cuiaba il 23 al 24 maggio e su agricoltura famigliare, sicurezza alimentare e energie alternative, che si terrà a Belo Horizonte e Ibia il 15 e il 16 giugno.

GVC e INSTITUTO BRASIL organizzano
AMBIENTAL: 1° SEMINARIO INTERNAZIONALE SULL’ECONOMIA VERDE
Cuiaba 23-24 Maggio

L’Economia Verde, nella pratica, è basata sul controllo dell’inquinamento atmosferico, favorisce la crescita degli investimenti, pubblici e privati, volti a recuperare, mantenere o migliorare le condizioni per la produzione e il consumo di beni e servizi ambientali che preservino l’ecosistema. L’industria, il settore energetico, la gestione dei rifiuti, l’edilizia e i trasporti sono attività che hanno un impatto sull’ambiente, ma tutti i settori dell’economia possono partecipare allo sforzo per costruire un modello di sviluppo sostenibile.Il mercato dei Beni e Servizi Ambientali nel mondo è cresciuto del 14% tra il 1996 e il 2000 (da 453 a 518 miliardi di dollari) e fino a 772 miliardi nel 2009. In America Latina, questo mercato vale 29 miliardi di dollari.
Il Brasile getsisce circa il 2% di questo mercato globale (16 miliardi). I servizi ecosistemici hanno un valore stimato in 33 mila miliardi di dollari l’anno con un contributo importante del Brasile che è una delle maggiori potenze mondiali della nascente Economia Verde. In Brasile la sola Foresta Amazzonica può generare circa 4mila miliardi di dollari l’anno in beni e servizi ambientali, ma oggi esistono solamente casi isolati di remunerazione per servizi ambientali degli ecosistemi.
La compensazione finanziaria per la preservazione dell’ambiente è già una realtà in molti paesi. Permette alla popolazione rurale una nuova prospettiva di vita e un’esplorazione rurale adeguata agli imperativi di conservazione degli ecosistemi. La democratizzazione dell’accesso e la promozione di beni e servizi ambientali porta benefici ai proprietari privati di aree rurali o forestali, all’agricoltura famigliare su piccola media e larga scala, ai terreni pubblici, alle aree degradate e alle riserve forestali e marine.


Iº SEMINARIO INTERNAZIONALE Su AGRICULTURA FAMIGLIARE, SICUREZZA ALIMENTARE E ENERGIE ALTERNATIVE
Belo Horizonte e Ibia 15 e 16 giugno

L’importanza dell’agricoltura famigliare per il sostentamento di milioni di persone nel mondo intero è riconosciuta dalla maggior parte dei paesi. Nel solo Brasile essa rappresenta circa il 70% degli alimenti prodotti. L’agricoltura famigliare è connessa inoltre in modo stretto alla sicurezza alimentare, per quanto riguarda la produzione di alimenti di qualità per il consumo, e alle energie rinnovabili per quanto concerne le forme di produzione di questi stessi alimenti. Il Iº SEMINÁRIO INTERNACIONAL DE AGRICULTURA FAMILIAR, SEGURANÇA ALIMENTAR E ENERGIAS ALTERNATIVAS vuole riunire diverse esperienze in questi ambiti per favorire il dibattito, la messa in condivisione di know how e lo sviluppo di una strategia globale.

Le principali tematiche d’intervento riguarderanno:
- Il ruolo dell’agricoltura famigliare nelle economie del Brasile, dei paesi dell’Africa e dei paesi latino-americani.
- Agricoltura famigliare, sicurezza alimentare e inclusione economica nei mercati: gli esempi dei paesi latino-americani e africani.
- Biodiesel e agricoltura famigliare: scenario attuale, sfide e opportunità.