GVC ha partecipato, in seguito all’invito ricevuto da parte dell’Ambasciata Italiana, alla ottava edizione del Kid’s Festival di Sarajevo che si è svolto dal 10 al 14 giugno.

Si tratta di un festival molto importante realizzato negli anni dai diversi uffici europei della cooperazione presenti in città.
Il Festival si è aperto con una parata ed è proseguito con una serie di workshop e laboratori e si stima una media giornaliera di visite di 4-5000 bambini provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina.Gvc ha organizzato, in collaborazione con i partner locali, due bus, uno proveniente dal nord della Bosnia per il trasporto dei minori di Gradacac e di Doboj e l’altro proveniente dal sud per i minori di Gorazde e Ilovaca, con i quali 35 bambini coinvolti dei progetti attivi in Bosnia hanno avuto la possibilità di fare un’escursione e partecipare al Festival.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione locale Oneworld (OWPSEE) sono stati realizzati, durante le giornate del festival, due diversi laboratori relativi alla sicurezza dei minori nell’utilizzo delle nuove tecnologie.I workshop realizzati da owpsee e supportati dal gvc hanno voluto porre l'accento su un uso consapevole delle nuove tecnologie ed in particolare dei social network come facebook ma non solo, informare e fare riflettere sulla violenza online (trasmissio?

ne di immagini via cellulare o web).
Ogni workshop ha ricordato che il web deve essere accessibile anche ai minori disabili, per cui ha promosso la creazione di materiale audio invitando i ragazzi a registrare gli slogan prodotti.Alla fine di ogni workshop sono state fatte foto di gruppo e presentato “picnic” uno strumento di photo editing accessibile online. L’iniziativa si pone in armonia con il progetto MAIM in corso di realizzazione nel paese in quanto ha fornito uno strumento per avviare percorsi educativi integrati con altre realtà e iniziative.

Sono stati inoltre realizzati e consegnati ai ragazzi diversi gadget. Per meglio seguire e promuovere il lavoro è stato realizzato un sito internet che è possibile visitare al seguente indirizzo: http://kidsfest2011.oneworldseepartner.org/o%20nama