GVC aderisce alla Giornata internazionale delle lotte contadine che si celebra il 17 aprile commemorando la morte, avvenuta il 17 aprile 1996 in Brasile, di 19 agricoltori, assassinati a causa della loro lotta per la terra e la dignità. Ogni anno si svolgono più di cento eventi in tutto il mondo per difendere un nuovo sistema alimentare basato sulla Sovranità alimentare, la giustizia e l’uguaglianza.
Secondo Via Campesina (grande coalizione di organizzazioni contadine di tutto il mondo), quasi la metà della popolazione mondiale è composta da contadini e piccoli agricoltori che producono alimenti indispensabili per la vita delle persone. L’agricoltura non è solo una attività economica, significa anche vita, cultura e dignità.
Con questa giornata si rivendica il diritto dei popoli a nutrirsi con alimenti sani e culturalmente appropriati, prodotti con tecniche ecologiche e sostenibili e a autodefinire il proprio sistema agricolo e alimentare contrastando i sistemi basati sulla monocultura, l’Agenda di Doha e gli altri accordi regionali e bilaterali creati per accelerare il processo di liberalizzazione in campo agricolo e alimentare.
GVC è impegnato quotidianamente nel settore agricolo in dieci paesi di tre diversi continenti con progetti di sviluppo a sostegno dell’agricoltura biologica, familiare e alle cooperative di piccoli produttori agricoli.