Evento conlusivo di "IO FACCIO LA SPESA GIUSTA"
Roberto Mancini
“Per un’altra politica: scegliere il bene comune”
Venerdì 4 Novembre alle ore 21 presso la Sala polivalente del Quartiere Savena, in via Faenza 4 – Bologna.
Relatore > Roberto Mancini, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Macerata, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con varie riviste (tra cui “Servitium” e “Altraeconomia”). Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” dell’editrice Cittadella di Assisi. Tra le sue opere principali: “Senso e futuro della politica”, “L’uomo e la comunità”, “L’amore politico: sulla via della nonviolenza con Gandhi, Capitini e Levinas”, “L’umanità promessa: vivere il cristianesimo nell’età della globalizzazione”, “Per un’altra politica: scegliere il bene comune”.

Tema > La crisi di civiltà che investe la vita pubblica ci chiede di “cambiare politica”, cioè di cambiare radicalmente il modo in cui la politica viene concepita e praticata. Per generare la svolta è necessario che la società civile, i movimenti, le realtà sociali, culturali e associative propongano idee concrete e praticabili, cominciando a giocare un ruolo politico.
Occorre passare dalla dispersione al movimento, dal potere verticale al potere orizzontale, impegnarsi insieme per la legalità, la pace, la difesa della natura, la cooperazione internazionale, l’inclusione sociale, la centralità del lavoro.
Le metodologie e gli strumenti cui fare ricorso sono la partecipazione, il servizio, la non violenza, l’autoorganizzazione, la promozione sociale, l’educazione popolare.
IO FACCIO LA SPESA GIUSTA!
Dal 15 al 30 ottobre torna anche in Emilia Romagna
la festa del commercio equo e solidale
Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con la campagna “Io faccio la spesa giusta” (dal 15 al 30 ottobre), promossa a livello nazionale da Fairtrade Italia, per sostenere il commercio equo e solidale certificato.

Il Consorzio - costituito da vari soggetti provenienti dal mondo dell’associazionismo, del volontariato e della cooperazione - realizzerà, insieme alle realtà territoriali che hanno aderito spontaneamente all’iniziativa, numerose iniziative di sensibilizzazione per invitare tutta la cittadinanza a scegliere i prodotti Fairtrade, che garantiscono maggiori tutele per chi lavora nel Sud del Mondo, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla qualità. Il sistema di certificazione Fairtrade, infatti, assicura un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo, un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità e il rispetto delle colture locali.

Proprio in Emilia Romagna, si preannuncia un calendario ricco di iniziative, grazie al lavoro di rete condotto da un nutrito gruppo di associazioni e realtà del terzo settore composto da: AIAB Emilia Romagna, Amici dei Popoli, Arci Bologna, Chico Mendes, GVC, Gruppo d’acquisto solidale Bosco e Legambiente.
Con lo scopo di promuovere uno stile di consumo critico e sostenibile, i soggetti aderenti partono dalla “buona tavola”, promuovendo su tutto il territorio regionale - in agriturismi, ristoranti biologici e non, in spazi associativi - una serie di cene a base di ingredienti biologici e prodotti equo e solidali a marchio Fairtrade.
Le cene, inserite nella campagna nazionale, rappresentano un’occasione d’incontro ideale tra consumatori e produttori del Sud del mondo attraverso momenti di approfondimento sulla realtà del Commercio equo e solidale e sul sistema Fairtrade, che attualmente opera con 827 organizzazioni di produttori in 60 diversi paesi per un totale di un milione e quattrocentomila produttori e lavoratori provenienti dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina. Inaugura il programma, giovedì 13 ottobre, la cena promossa da GVC, organizzazione socia di Fairtrade Italia, e Alce Nero, azienda licenziataria del marchio (Ristorante Alce Nero, via Petroni 4 a Bologna). A seguire, due cene promosse da tutte le realtà aderenti, in calendario sabato 15 ottobre al circolo Arci Accatà (San Giovanni in Persiceto) e domenica 16 ottobre al Club 22 (via Pirandello 2, Bologna).
Domenica 16 ottobre a Carpi (MO) parte anche il programma di pranzi e cene equo e solidali proposte dalla cooperativa modenese Chico Mendes, che commercializza in Italia i prodotti delle Cooperative Agroestrattiviste dell’Amazzonia.
Il calendario si arricchisce con le cene culturali promosse da AIAB Emilia Romagna, realtà che raggruppa circa 400 aziende agricole biologiche appartenenti al territorio regionale, nell’ambito dell’iniziativa “Biogustando - Io faccio la cena giusta” . Le cene o i momenti conviviali si svolgeranno su tutto il territorio regionale coinvolgendo agriturismi e ristoranti biologici e non.
Il circolo Legambiente di Bologna ospiterà, invece, un aperitivo equo e solidale il 5 novembre presso la sede dell’associazione, in Porta Galliera a Bologna.

Il calendario di eventi e iniziative non finisce qui; in programma tanti altri incontri e momenti di dibattito e informazione presso le numerose realtà - punti vendita, supermercati, bar e ristoranti - che sostengono la campagna di Fairtrade. Per conoscere il programma in dettaglio: www.faitrade.it/ spesa_giusta.

Nella nostra Regione sono 22 (su un totale di 125 a livello nazionale) le aziende che si avvalgono della certificazione Faitrade: da Alce Nero e Mielizia a Organicsur, da Caffè Molinari a Stefino, la famosa gelateria bolognese che offre tra i suoi gusti quelli Fairtrade. Due le cooperative coinvolte nello sviluppo dei prodotti: altra Qualità, che fornisce borse e tshirt in cotone Fairtrade, e Chico Mendes, da anni impegnata nella salvaguardia della foresta amazzonica attraverso la commercializzazione delle Noci dell’Amazzonia.

Proprio in occasione della campagna sono previste numerose promozioni rivolte ai consumatori dell’Emilia Romagna. Nei supermercati e ipermercati Coop dal 13 al 26 ottobre ci sarà un taglio prezzo del 20% su alcune referenze della linea Solidal. Sconto del 20% anche nei punti vendita Crai che proporranno un sconto del 20% sui prodotti Fairtrade dal 20 ottobre al 2 novembre. Anche nei punti vendita NaturaSì e Cuorebio saranno proposti a prezzo speciale alcuni prodotti Fairtrade. Promozioni in arrivo anche per i prodotti della linea “il biologico equosolidale” di Alce Nero: dal 15 al 30 ottobre saranno scontati del 10% negli AlceNero caffè di Bologna e Cesena.