IT.A.CA' migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile nasce dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni come dei viaggiatori, dell’industria turistica come degli operatori impegnati sul campo.

Attraverso visite guidate volte a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, dibattiti e incontri con esperti del settore, presentazione di libri, bar camp, seminari, pranzi a Km 0 e cene esperienziali, concorsi di scrittura, illustrazione e fotografia, mostre, concerti, proiezioni video, teatro, IT.A.CA' mira a creare eventi e momenti d’incontro e condivisione volti a coinvolgere i cittadini, riflettendo sull’idea del viaggio non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma come un'esperienza dove si possa trovare la sfida, il rischio, il desiderio di conoscenza e scoperta del mondo vicino e lontano da casa. Perché il viaggio responsabile parte da casa e arriva a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una qualsiasi casa, una qualsiasi Itaca da raggiungere, dove più che la meta conta il percorso e il modo in cui ci si mette in cammino.

IT.A.CA' vi aspetta a Bologna e dintorni dal 26 maggio al 03 giugno 2012 per viaggiare insieme, meglio se a piedi.

GVC Contribuirà in particolare all'organizzazione di due serate:

Domenica 27 maggio in Piazza San Francesco

TTFF@It.a.cà...una selezione di film dalle scorse edizioni del Terra di Tutti Film Festival...
Organizzato da Terra di Tutti Film Festival e Melting Pot Europe
21.30 – 22.30 Migranti e Viaggiatori: direzione nord…
“Harraguantanamo” di G. Bondi e I. B. Chouikha (2011 Italia)
“Barcelone ou la mort” di I. Guiro (2007 Francia)
22.30 – 23.30 Viaggiatori e Migranti: direzione sud…
“Macauba. Appunti di lotta ed energia” di A. Martino e J. Ferramola (2011 Italia/Brasile)
“Dakarapide” di M. G. Lena e T. Manfredi (2010 Italia/Senegal


Martedì 29 maggio presso la scuola popolare di Musica Ivan Illich (via Guriolo 7)

Palestinexpress: racconti, immagini, musica e sapori a sostegno degli olivicoltori Palestinesi
Dalle ore 20 una serata di testimonianze in compagnia dei volontari Yoda tornati dal viaggio di conoscenza in Palestina (Ottobre 2011), realizzato in collaborazione con GVC , l’associazione Handala Project e la con la mostra fotografica “Sho(o)t on the wall”, TrekkingItalia di Bologna, che ha viaggiato tra Nazareth e Betlemme in collaborazione con l’ONG palestinese Siraj.
Durante la serata sarà possibile degustare l’olio palestinese, prodotto grazie ai progetti di cooperazione internazionale realizzati dal GVC nei Territori Occupati Palestinesi, che da anni lavora con le realtà locali in progetti di sviluppo.
A Seguire concerto della Banda Roncati con gli amici della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich.