E' più che positivo il bilancio delle serate organizzate da GVC all'interno del festival sul turismo responsabile IT.A.CA', grande partecipazione e più di 1000 euro raccolti a sostegno degli olivicoltori palestinesi.
Per la prima volta GVC ha partecipato attivamente al festival sul turismo responsabile IT.A.CA' che si è svolto dal 26 maggio al 3 giugno a Bologna. Il contributo di GVC si è concretizzato nell'organizzazione, insieme ad altre associazioni, di due serate.

TTFF @ ITACA … l’incontro di due festival Made in Bologna e orientati al mondo.
Domenica 27 maggio con l'iniziativa TTFF@IT.A.CA' organizzata insieme a Cospe, ONG con cui GVC organizza ogni anno il Terra di Tutti Film Festival, e a Melting Pot Europe, una serie di proiezioni gratuite in Piazza San Francesco di documentari tratti dalle vecchie edizioni del festival ha consentito di approfondire le tematiche del viaggio e della migrazione da un duplice punto di vista.
Da un lato, con Harraguantanamo e Barcelone ou la mort è emersa la prospettiva di quei migranti "in rotta verso Nord" che lasciano i loro paesi e le loro terre per emigrare verso occidente in cerca di fortuna, dall'altro Macauba e Dakarapide hanno raccontato alcune storie di "viaggiatori verso Sud" alla scoperta delle campagne del Brasile, attraversate dalle lotte per la terra e di Dakar, la capitale del Senegal, attraversata e scoperta grazie ai car rapides.
La serata ha riscosso un grande successo di pubblico e Piazza San Francesco si è trasformata fino a mezzanotte in un affollato cinema all'aperto!! PALESTINEXPRESS: racconti, immagini, musica e sapori a sostegno degli olivicoltori Palestinesi.
Martedì 29 maggio si è svolta presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich l'iniziativa intitolata Palestinexpress. Una serata di sostegno agli olivicoltori palestinesi organizzata da GVC in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, Yoda, Trekking Italia Bologna, Overseas e Cospe.
Durante tutta la sera si sono alternati momenti di approfondimento sulla Palestina, anche grazie alle testimonianze e ai racconti delle proprie esperienze di cooperazione e viaggi da parte di GVC, Yoda e Trekking Italia Bologna, a momenti di scoperta dei sapori e dei rpofumi della cucina palestinese, con una degustazione dell'olio prodotto in Cisgiordania grazie ai progetti di GVC e dello Za'Tar prodotto grazie ai progetti di OVerseas. La serata si è conclusa con un coinvolgente momento musicale grazie alla partecipazione della Banda Roncati che ha allietato i partecipanti con la propria musica.
Il bilancio dell' iniziativa è stato molto positivo anche perchè sono stati raccolti poco più di 1000 euro che verranno interamente utilizzati per i progetti di GVC a sostegno degli olivicoltori palestinesi!
Per questo GVC ringrazia tutte le persone che hanno partecipato alla serata e tutte le realtà che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento.